Tra depilazione e tatuaggi, ecco i consigli beauty per lui dati dagli esperti

Un’indagine, commissionata da Gillette a Eumetra ha evidenziato come la depilazione maschile è ormai un trend culturale che coinvolge pressoché tutta la popolazione

L’indagine mostra come una grande parte degli intervistati, ben il 44%, ovvero quasi la metà, ha risposto che intenderà depilarsi prima dell’estate e riguardo alla motivazione della scelta, la risposta della maggioranza degli intervistati è risultata essere per motivi igienico-sanitari (34%).

Abbiamo allora raccolto qui di seguito alcun suggerimenti degli esperti per affrontare al meglio la beauty routine consigliata alla gran parte degli uomini che scelgono di depilarsi prima dell’estate.

Di seguito i consigli degli esperti per la spiaggia:

I CONSIGLI DELLA DERMATOLOGA – Dottoressa Corinna Rigoni, specialista in dermatologia, AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia E Cosmetologia)

La beauty routine per lui
“Eseguire una o due volte a settimana uno scrub, usando possibilmente prodotti a base di olii essenziali di arancio, particolarmente adatti a trattare la pelle durante il periodo estivo. Idratare quotidianamente la pelle con prodotti doposole, solitamente più asciutti e quindi più adatti alla pelle degli uomini. Sarebbe meglio farsi la barba alla sera, in modo che la pelle non sia immediatamente esposta al sole. Ma a chi proprio non riesce a modificare le proprie abitudini, consiglio di usare un dopobarba senza profumazione oppure, in alternativa, una crema emolliente per evitare irritazioni oppure un dopobarba specifico per l’esposizione al sole.”

La depilazione al mare
“Come prima cosa, è utile ammorbidire la pelle con una buona crema idratante ed emolliente. E’ importante valutare bene la zona da depilare, ad esempio torace o schiena, ed accertarsi che non siano presenti irritazioni o eritemi solari. In questo caso è meglio posticipare la depilazione, per evitare ulteriori arrossamenti. Nel caso si soffra di follicolite, è consigliabile applicare una crema adatta a questa specifica esigenza, in genere a base di antibiotico, il giorno prima della rasatura e anche subito dopo. Il giorno seguente alla rasatura, non esagerare con l’esposizione al sole e utilizzare una crema protettiva con SPF alto. Da evitare i deodoranti e i profumi che potrebbero causare ulteriori irritazioni.”

I CONSIGLI DEL TRAINER – Fabio Marra, personal trainer e modello

L’allenamento
“In vacanza possiamo benissimo continuare ad allenarci senza per forza andare in palestra. L’importante è rimanere motivati. Cerchiamo di allenare bene le grandi masse muscolari (gambe, schiena, petto) con un allenamento ad alta intensità, breve ma intenso. Gli esercizi a corpo libero sono molteplici: lo squat e le sue varianti, gli affondi, i piegamenti sulle braccia, le trazioni ecc… L’ importante, come dico sempre, è l’esecuzione corretta che ci permette di ottenere migliori risultati muscolari ed evitare infortuni; possiamo anche dedicare un po’ di tempo all’ attività aerobica una/due volte a settimana: un po’ di corsetta o camminata veloce”.

I CONSIGLI DEL TATTOO ARTIST – Michelangelo, Built Strong Tattoo Studio

La preparazione della pelle
“Il mio consiglio, una volta scelta la zona da tatuare, è quello di idratarla fino a 3 giorni prima della realizzazione del tatuaggio e di non depilarsi (provvederà a farlo il tatuatore con un rasoio di tipo chirurgico). È invece consigliabile uno scrub, se, ad esempio, la pelle, dopo una prolungata esposizione al sole, comincia ad esfoliarsi. Una volta che la pelle si sarà cicatrizzata, per mantenere la zona rasata e pulita, è preferibile utilizzare prodotti studiati appositamente per il corpo.”

Gli accorgimenti per l’estate
“Non esporre il tatuaggio in modo prolungato ai raggi solari per circa 3 settimane, usare un sun block ad alta protezione per il resto della stagione estiva, risciacquare il tatuaggio con acqua dolce dopo un bagno in mare per rimuovere il salino. Dopo una giornata al mare idratare il tatuaggio abbondantemente. Le giuste precauzioni vi permetteranno di godere di un tatuaggio perfetto per il resto dei vostri giorni.”
I CONSIGLI DELL’ESPERTA SCIENTIFICA – Kristina Vanoosthuyze, Senior Manager Scientific Communications Gillette

Quale strumento scegliere
“Sicuramente, la rasatura è il modo più semplice per depilarsi: Gli uomini hanno già dimestichezza con il rasoio, sulla base della loro esperienza col viso. È facile, sicuro e indolore. Gli uomini possono farlo al meglio a casa, senza bisogno di prendere un appuntamento dall’estetista, e non è necessario che i peli raggiungano una certa lunghezza per essere rimossi. È, inoltre, importante utilizzare un rasoio specificamente progettato per il corpo maschile”.

Gli step per una rasatura perfetta
“Può essere utile iniziare ammorbidendo la pelle con una doccia o un bagno, per non più di 20 minuti. Quindi applicare un gel per depilazione e procedere con la rasatura. È importante, nel caso in cui i peli fossero piuttosto lunghi, accorciarli con un trimmer prima di procedere con il rasoio. Una volta terminato, l’utilizzo di un prodotto idratante come una crema o una lozione è utile per reidratare la pelle stressata”.