Make Up: le tendenze per l’estate 2018

Tutti i consigli per un make up perfetto: le tendenze per l’estate 2018

Iniziano le belle giornate e si ha voglia di rinnovarsi, di adeguare il make up agli abiti freschi e colorati tipici della stagione. Cosa consigliano le tendenze per l’estate 2018?

Innanzitutto un occhio alla sicurezza dei cosmetici
È una regola che vale tutto l’anno ma soprattutto in estate: i cosmetici che si mettono sul proprio viso devono essere di alta qualità. Con il caldo la pelle suda, è sottoposta continuamente allo stress dei raggi UVA e UVB, tende ad arrossarsi e screpolarsi più facilmente. Per questo motivo, meglio evitare trucchi e prodotti per il viso che contengono sostanze irritanti come siliconi, parabeni e derivati del petrolio. Orientarsi nel mondo dei prodotti per il make up può essere piuttosto difficile, visto che ne esistono davvero tanti, ognuno con caratteristiche diverse. Un sito come Shopalike.it, rappresenta lo strumento ideale per ottenere e filtrare informazioni su ogni singolo prodotto e scegliere, in questo modo, solo i migliori. Sono molti i parametri da valutare prima di acquistare un cosmetico: ingredienti, INCI, resa, rapporto qualità/prezzo. Tutti dati tecnici non semplici da decifrare: per questo è importante potersi affidare a un sito che dà informazioni immediate, chiare ed esaustive.

Estate 2018 a tutto pink!
Sveliamo subito il grande segreto: il colore di tendenza della prossima estate sarà il rosa, in tutte le sue declinazioni. Dal pastello al baby, dal fucsia allo shocking, il rosa è l’asso nella manica della moda di questa stagione. Non potrà mancare nel proprio beauty una palette di ombretti e una di blush di questa scala cromatica. Per quanto riguarda l’incarnato, la tendenza estate 2018 suggerisce di evidenziare i propri punti luce con pennellate di fard rosato o utilizzando dei blush illuminanti per creare l’effetto “guance rosa” che torna attuale esattamente come lo era negli anni ’80. Sugli occhi sì a ombretti in tutte le tonalità di questo colore super femminile: rosa accesi e luminosi per evidenziare e far risaltare iridi azzurre, grigie e verdi e nuances delicate e perlate per intensificare la potenza degli occhi scuri. In un make up total pink, un po’ da bambola, non può mancare il rossetto: per l’estate sono consigliati i gloss, freschi e leggeri, che incrementano il volume delle labbra senza appesantirle. Naturalmente, anche il gloss dovrà essere rosa, in contrasto di tono con quello usato sugli occhi. Se si è scelto un ombretto acceso si opterà per un colore chiaro sulle labbra e viceversa.

L’estate 2018 vuole la pelle chiara
Il trend per la prossima estate sarà l’abolizione delle abbronzature selvagge. La moda make up 2018 riscopre la delicatezza e la raffinatezza dell’incarnato chiaro e naturale. Perfetti, per raggiungere lo scopo, i fondotinta impalpabili nude o scelti dell’esatta tonalità del proprio incarnato. Si potrà abbondare, invece, con gli illuminanti da giorno e le ciprie leggermente glitterate per la sera, in grado di donare luminosità al viso e di impreziosirlo con minuscoli bagliori. La scelta del fondotinta va chiaramente fatta in base alle necessità specifiche del proprio tipo di pelle ma, tendenzialmente, sono da preferire le texture liquide e leggere, meglio ancora le BB cream e CC cream, che rendono il colorito omogeneo ma con un effetto estremamente acqua e sapone.

Ciglia lunghe, lunghissime
Protagonisti dell’estate 2018 gli occhi, non solo per gli ombretti da scegliere tra tantissime nuances di rosa, dal perlato quasi bianco al lilla e viola intenso, ma anche per le ciglia. La moda del momento vuole ciglia lunghissime e foltissime, quindi si può esagerare con le ciglia finte e con i mascara volumizzanti e allunganti. Il colore del rimmel è rigorosamente nero, soprattutto se in contrasto con un ombretto chiaro. Le ciglia devono essere protagonista assolute, quindi devono spiccare e farsi notare. Ottimi i mascara di ultima generazione con scovolino in silicone, che si piega e cattura anche le ciglia più corte, mettendole in evidenza.

E le unghie?
Mani e piedi curatissimi sono un dettaglio che non passerà mai di moda. Nessun make up è veramente perfetto se le estremità non sono raffinatamente ed elegantemente in ordine. Per quest’estate la moda suggerisce unghie abbinate, quindi stesso colore per mani e piedi. La nail art è sempre protagonista, quindi sì a decorazioni originali e divertenti, senza paura di eccedere. Anche per gli smalti vale la regola “a tutto pink” ma senza disdegnare altri colori fluo molto estivi: giallo limone, arancione, verde lime. Per chi ama uno stile più classico o per le signore, il rosso Chanel è sempre una scelta impeccabile.

Il prodotto dell’anno: la palette
Il prodotto più importante per il make up perfetto dell’estate 2018 è rappresentato dalle palette. Vietato non averne almeno una per gli ombretti e una per i blush, in tutta la scala cromatica dei rosa. Nel proprio beauty non dovrà mancare neanche una sfumatura di pink, dal chiarissimo fino al viola scuro, per poter scegliere di volta in volta la tinta adatta all’occasione, all’outfit ed alla pettinatura, senza mai doversi accontentare di colori fuori moda o ritenuti sorpassati.