Salute dei denti sin dalla tenera età: vademecum per un sorriso sano

I consigli per un sorriso sano e perfetto: come curare la salute dei denti sin dalla tenera età

La salute dei denti deve essere monitorata sin dalla tenera età in modo da garantire ai nostri figli una bocca sana, grazie ad una corretta alimentazione, una corretta igiene orale e dei controlli periodici presso un dentista o una clinica dentale.

clinica-dentaleIl primo aspetto da monitorare è l’alimentazione del bambino considerando il fatto che lo zucchero è la causa principale di carie. Un’alimentazione sana è la soluzione ideale per una bocca sana in quanto lo zucchero trattato fa male e sarebbe da evitare, tenendo presene che non è presente solo in merendine industriali, cioccolate e vari dolci, ma anche nella frutta e nei latticini.

La soluzione è quella di limitare il consumo di questi alimenti nell’alimentazione quotidiana dei nostri bambini, provvedendo a lavare i denti subito dopo il loro consumo nel caso in cui non se ne riesca a farne a meno, sperando che tali situazioni si verifichino solo sporadicamente.

L’igiene orale quotidiana

E’ davvero fondamentale mantenere una buona igiene orale, lavando i denti dopo ogni pasto e prima di andare a letto in modo da evitare che gli zuccheri permangano nel cavo orale a lungo.

Aspetti importanti da non sottovalutare in merito sono la scelta del dentifricio giusto, che deve essere necessariamente a base di fluoro, sostanza fondamentale per la prevenzione della carie nei bambini. Le maggiori concentrazioni di fluoro devono essere usate proprio nei primi anni vita per poi essere diminuite a partire dai sei anni di età.

Anche lo spazzolino gioca un ruolo fondamentale: è importante che abbia un’impugnatura ergonomica in modo da poter essere agevolmente utilizzato dal bambino da solo sotto la supervisione di un genitore che gli insegni le norme di corretto utilizzo; l’impugnatura deve essere anche abbastanza lunga da poter essere impugnata anche da un adulto per aiutare il bambino nelle operazioni di lavaggio nell’età. Le setole devono essere morbide in quanto le gengive dei più piccoli sono molto delicate e la testina deve essere piccola, in quanto la dentatura dei bambini è molto più piccola soprattutto prima dello sviluppo della dentatura definitiva.

Controllo periodico dentale

Il bambino, sin dall’età dei 4-5 anni devono essere sottoposti ad un controllo dentistico semestrale in assenza di problemi, in modo da tenere sotto controllo sia la corretta igiene dei denti che la comparsa di eventuali carie che potrebbero comparire sin dalla più tenera età e sulle quali è conveniente intervenire in modo repentino.

Compito del dentista è anche quello di indicare al bambino le corrette manovre di igiene orale quotidiana, che come già dichiarato è la misura preventiva ideale per il mantenimento della salute del cavo orale.

Bambini dai 6-7 anni di età devono poi essere sottoposti ad una seduta annuale di igiene orale professionale, in modo da evitare il formarsi di tartaro e placca, che diventerebbe difficoltoso rimuovere con il passare del tempo.

I diversi accorgimenti che partono dai piccoli gesti quotidiani, fino a controlli medici dedicati sono gli alleati di una bocca sana sin dalla più tenera età in modo da evitare problemi di salute della bocca in età adulta.