Matrimonio d’autunno, perché no?

La primavera è il periodo tradizionalmente scelto dalle coppie per poter contrarre matrimonio

Tuttavia, guai a generalizzare: sono sempre di più gli uomini e le donne che scelgono di vivere questo importante giorno della propria vita durante una giornata d’autunno, una stagione che può offrire un ambiente sicuramente “magico” per una giornata così emblematica, offrendo una tela tutta da dipingere sulla quale pronunciare il fatidico si.

Abito da sposa per matrimonio autunnale

Ad ogni modo, andiamo con ordine. Se avete intenzione di sposarvi in autunno, non potete che fare i conti con una temperatura che sarà presumibilmente un po’ più rigida dell’estate e, dunque, influenzerà la scelta del vostro abito matrimoniale.

Per quanto concerne le principali tendenze 2018, le donne potrebbero puntare su abiti da sposa romantici, con dettagli speciali, pur senza esagerare: verrà premiata anche in questa stagione la scelta di linee pulite e minimali, senza però rinunciare a qualche vezzo, come le pietre preziose o i ricami colorati.

Per quanto riguarda invece le scarpe – elemento fondamentale nella propria moda sposa autunno 2018 – tutto lascia intendere che le scarpe bianche, quelle più classiche, potrebbero essere riposte in scarpiera almeno per un po’. Prevalgono invece i modelli più originali e più sofisticati, che possono magari essere indossati anche in altre occasioni speciali.

Cerimonia all’interno o all’aria aperta?

Come abbiamo avuto modo di anticipare qualche riga fa, la scelta di contrarre matrimonio in autunno dovrà influenzare anche qualche opzione organizzativa di fondamentale importanza. Per esempio, la location!

In linea di massima, in buona parte d’Italia anche la stagione autunnale offrirà delle incantevoli occasioni di poter vivere qualche ora all’aria aperta con i propri cari e con i propri amici. In ogni caso, considerata la maggior probabilità di andare incontro a piogge e altri eventi atmosferici non favorevoli, meglio non correre i rischi e preparare un piano B in qualche vicino locale accogliente.

Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere, anche l’autunno può essere una meravigliosa stagione nella quale poter organizzare il proprio matrimonio. Come sempre, il nostro suggerimento non può che essere quello di pianificare con la dovuta calma il vostro lieto evento, evitando di ricorrere a sistemazioni dell’ultimo minuto. Meglio invece programmare con largo anticipo: in questo modo non solamente avrete modo di ridurre al minimo il rischio di dimenticarvi di qualcosa di realmente importante, ma potrete anche curare ogni dettaglio con i migliori risultati in termini di qualità e di costi.