Rita Caridi

Fine settimana fuori: quale borsone da viaggio prediligere?

Fine settimana fuori: quale borsone da viaggio prediligere?

Borsoni da viaggio: quali prediligere per un fine settimana fuoriporta

I viaggiatori, sia coloro che amano organizzare escursioni di lunga durata sia chi predilige l’organizzazione del classico fine settimana fuoriporta, sanno bene quanto sia importante fare affidamento su un borsone da viaggio che sappia coniugare versatilità, comodità nel trasporto e… un pizzico di stile. Trattandosi di un oggetto particolare, il borsone deve rispettare requisiti ben precisi: in primo luogo garantire il più alto livello di comfort possibile al viaggiatore, e in secondo luogo permettere di inserirvi all’interno tutti quegli accessori che possano tornare utili durante il viaggio. In questo senso, Piquadro è uno dei marchi italiani più affidabili: disponibile nella variante elegante o sportiva, ognuna delle quali dotata di peculiarità uniche e con uno stile inconfondibile, il borsone da viaggio Piquadro si conferma uno degli articoli più apprezzati dai viaggiatori assidui e occasionali. Vantare un borsone capiente e pratico può cambiare in meglio l’organizzazione di un’escursione di breve o lunga durata. Il discorso, ovviamente, vale sia per un viaggio durante la bella stagione (primavera/estate) che in inverno, con la scelta della borsa che dovrà vertere necessariamente sull’oggetto più indicato per garantire la massima praticità a fronte di temperature calde o più rigide. Vediamo quale borsone da viaggio prediligere per organizzare al meglio un fine settimana fuoriporta.

Modello sportivo
Il borsone da viaggio sportivo è una delle scelte più apprezzate per la sua eccezionale praticità e leggerezza, quest’ultima garantita dalla presenza di un tessuto resistente come il poliestere. Il modello in questione si contraddistingue generalmente per una linea giovanile e minimalista, con il telaio spesso dotato di imbottiture. Ed è proprio questo il motivo per cui prediligere il modello sportivo a fronte di temperature rigide: la presenza delle imbottiture all’interno della struttura leggera in poliestere permette all’utente di mantenere sempre al caldo gli oggetti riposti nel borsone da viaggio.

Modello elegante
Il borsone da viaggio modello elegante risulta particolarmente apprezzato non soltanto per i viaggi di lavoro, ma anche per escursioni fuori porta di lunga durata. Spesso realizzati in pelle naturale o sintetica, i borsoni da viaggio eleganti si distinguono per conferire uno stile impeccabile al viaggiatore. La pelle è da sempre sinonimo di eleganza, nonché di resistenza agli urti e all’usura, purché non si esponga l’oggetto a temperature troppo calde: a lungo andare la qualità della pelle può diminuire se la superficie viene esposta ad un calore eccessivo. Ciò significa che il borsone in pelle va prediletto per un viaggio in città o in aree urbane dal clima temperato, meno indicato per escursioni fuoriporta all’insegna dell’avventura e del caldo umido e secco.

Modello comprimibile
Declinazione del modello sportivo, il borsone da viaggio comprimibile rappresenta la scelta ideale per coloro che hanno la necessità di modificare rapidamente le dimensioni del proprio borsone a seconda delle esigenze di viaggio. Può capitare, infatti, che a fronte di spostamenti repentini da una destinazione all’altra, anche a bordo di differenti mezzi di trasporto, il viaggiatore possa avere bisogno di cambiare quelle che sono le reali misure di lunghezza e larghezza dell’oggetto in maniera tale da adattarle alle nuove condizioni di viaggio. Per via di queste particolari caratteristiche il borsone comprimibile non è in grado di ospitare un gran numero di imbottiture all’interno della sua struttura (la compressione delle dimensioni inficia la presenza di ulteriori rivestimenti), il che lo rende più indicato per un uso a fronte di temperature miti (dunque per viaggi durante la bella stagione).

Modello multiscomparto
Il borsone da viaggio multiscomparto rappresenta la scelta più indicata per chi ha necessità di fare affidamento su uno spazio ampio, il quale sarà garantito da un numero maggiore di scomparti. A differenza del modello elegante e di quello sportivo, che presentano un discreto numero di tasche, il borsone multiscomparto è dotato di un ampio numero di scomparti che consentono di riporre all’interno una vasta gamma di oggetti. Per via di questa caratteristica, il modello qui descritto è l’ideale per affrontare un viaggio durante l’inverno o comunque in un’area geografica caratterizzata da venti freddi e da basse temperature: i tanti scomparti di cui il borsone dispone permetteranno all’utente di riempire lo spazio con guanti, sciarpe, scarponi pesanti e tutto quel che serve per affrontare l’aria gelida.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters