Rita Caridi

Partire senza pensieri? Mettete in valigia un’assicurazione sanitaria viaggi

Partire senza pensieri? Mettete in valigia un’assicurazione sanitaria viaggi

Le assicurazioni sanitarie si rivelano appropriate per il benessere della famiglia a casa, in viaggio, sul lavoro

Per chi ha a cuore la propria salute, e il benessere dei famigliari o dei collaboratori di cui si avvale in ambito lavorativo, il mercato assicurativo propone una formula straordinariamente utile quale l’assicurazione sanitaria.

Da declinarsi in base ai vari utilizzi e quindi famiglia, viaggi, azienda, l’assicurazione sanitaria si rivela uno strumento adeguato in caso di malattia, prevenzione, diagnosi e degenza. Godere di una buona copertura consente di poter fruire di cure di qualità, scegliere in quale struttura e come poterle ricevere, garantirsi un valido servizio di assistenza durante l’intero decorso della malattia.

Le assicurazioni sanitarie possono essere personalizzate a dovere, in base alle singole esigenze del contraente, alla tipologia del lavoro svolto, alle necessità della famiglia, e si rivelano una scelta coscienziosa quando ci si appresta a compiere un viaggio soprattutto all’estero.

Per garantirsi un buon prodotto non resta che confrontare le proposte e scegliere quella che risponde alle esigenze e ci permette di risparmiare. Vedi qui le soluzioni appropriate, potrai conoscere da vicino le diverse tipologie di polizza e ricevere comodamente su computer o cellulare una serie di preventivi grazie alla comparazione online.

Assicurazione sanitaria viaggi all’estero

Chi deve affrontare un viaggio di lavoro, o si sposta per diletto, soprattutto avendo quale meta un paese straniero, è costretto a considerare che in caso di incidente o malattia l’universo salute può riservare spiacevoli esperienze.

Sono decisamente a rischio realtà quali gli Usa, seguiti da Cina, Canada, Giappone, Thailandia e Turchia, dove dover affrontare spese di salute impreviste potrebbe costare davvero molto caro se non si gode di una copertura assicurativa adeguata.

Scegliendo di viaggiare in alcuni Paesi la stipula di un’assicurazione sanitaria capace di coprire le spese mediche, e quelle di un eventuale rimpatrio a causa di incidente o malattia, è obbligatoria. Parliamo di realtà quali Cuba, Russia e un buon numero di paesi dell’Ex URSS, seguiti da Iran, Algeria e sostanzialmente di tutti i paesi caratterizzati da conflitti in corso. Non aver contratto una polizza prima di partire per queste mete potrebbe mettere a rischio l’ingresso sul loro territorio.

Cosa copre polizza sanitaria viaggi

Una buona formula di polizza sanitaria viaggi all’estero deve offrire al cliente l’assistenza sanitaria 24 ore su 24 nel caso di malattie o infortuni occorsi durante il viaggio e per tutta la durata del soggiorno.

Indipendentemente dal luogo nel quale si è scelto di viaggiare l’assistenza medica deve essere garantita tempestivamente e deve risultare adeguata alle necessità. Chi dispone di una copertura sanitaria deve poter essere sottoposto ad accertamenti ed analisi, se necessario, per rilevare la gravità della condizione.

In base alle garanzie e ai massimali previsti dal contratto si può ottenere il rimborso delle spese anticipate, oppure il pagamento diretto delle strutture sanitarie interpellate per le cure.

La copertura è garantita dal momento in cui viene segnalato l’incidente o la malattia sino al rientro in patria. E di norma comprende gli esami preliminari, il monitoraggio, la degenza ospedaliera, la somministrazione di medicinali, eventuali interventi chirurgici, il rientro anticipato con accompagnamento, se le condizioni cliniche lo rendono necessario.

Estensioni della polizza possono essere la protezione del bagaglio e degli effetti personali, ma è possibile garantirsi una reale copertura in caso di ritardi o disservizi procurati dai mezzi di trasporto scelti per spostarsi e raggiungere la meta. In caso di consistenti ritardi, tali da posticipare il rientro a casa, la polizza deve essere in grado di coprire le spese di soggiorno integrative.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters