Rita Caridi

Extension capelli veri: tutto quello che devi sapere

Extension capelli veri: tutto quello che devi sapere

Nel mondo che vorrei mi piacerebbe avere i capelli sempre perfetti, ordinati e soprattutto lunghi

Ecco perché amiamo così tanto le extension capelli veri, quella sensazione incredibile dei capelli lunghi dietro la schiena. E quella fantastica sensazione quando mostriamo ai follower una criniera da urlo.

Ecco: nel mondo che vorrei le mie acconciature sono folte e impetuose. Tutte quante vorrebbero dei capelli voluminosi quando la chioma è così piatta e anonima. Per questo motivo, corriamo dal parrucchiere a infoltire e allungare. Come? Con le extension capelli veri!

E per l’allungamento capelli? La soluzione è sempre la stessa, specie quando il mare e la piscina hanno reso le nostre chiome una stoppa. Bisognerà tagliarli. Ma non temete! Le extension per capelli corti sono sempre dietro l’angolo.

Extension capelli veri: perché indossarli

Dopo questa panoramica mi sembra abbastanza inutile dirvi tutti i motivi per cui indossare le extension capelli veri. Sulla qualità del capello non mi soffermo: qualche paragrafo più avanti vi spiegherò le differenze.

Basta solo anticipare che l’utilizzo di extension fatte di veri capelli, ti danno la possibilità di poterli trattare proprio come viene trattato il capello vero. Pertanto lo puoi stirare, lo puoi accorciare e addirittura lo puoi tingere per renderlo ancora più simile alla tua normale tonalità. Il mio consiglio però è quello di non decolorarli perché potresti seriamente rovinarli soprattutto se compi da sola questa operazione.

Dove acquistare extension capelli veri e come riconoscerli

Ma la cosa più importante è: essere sicuri di acquistare delle extension vere. Come riconoscerle è davvero semplice. Ovvero una volta acquistate puoi sottoporle alla “prova del fuoco” con un semplice accendino. Quelle sintetiche infatti una volta bruciacchiate si arricciano e se stringi il capello tra le dita ti rendi subito conto che si tratta di un capello sintetico in quanto ancora caldo tende ad attaccarsi alla pelle delle dita. La stessa cosa non succede al capello vero, che una volta bruciato si trasforma in una specie di polverina.

Online ci sono tantissimi negozi che trattano extension e se vuoi essere sicura che siano capelli veri puoi tranquillamente utilizzare il metodo che ti abbiamo appena esposto. Oppure scegliere quei negozi online che oltre la vendita si occupano anche di informare adeguatamente i propri clienti sulla veridicità delle loro extension a volte anche con dovute certificazioni tra questi ad esempio Guarinicorp

Adesso ci soffermiamo sul perché una persona ama le extension sui capelli cortissimi oppure i capelli lisci voluminosi.

Chiome lunghe e fluenti? Merito delle extension

Per prima cosa, e lasciatemelo dire, le chiome fluenti sono l’espressione della femminilità. Incorniciare il viso con una criniera voluminosa e selvaggia migliora il nostro rapporto con lo specchio. Hai un brufoletto proprio sotto il collo? Quella ciocca così lunga lo nasconde egregiamente.

Un vantaggio molto interessante dell’indossare le extension capelli veri è l’infoltimento. Anche se non vuoi allungare la chioma possiamo aggiungere qualche ciocca qua e là e rendere le nostre acconciature semplicemente memorabili.

Molto spesso vediamo quelle attrici famose o quelle modelle che ci fanno tanta invidia, con tanti capelli raccolti in una coda foltissima. Appena ci proviamo noi quella stessa coda sembra la testa di un pennello spelacchiato.

Non siamo noi il problema! Basta aggiungere delle ciocche di extension et voilà! Anche noi potremo sfoggiare delle acconciature bellissime, alla faccia di Federico Lauri.

Ma torniamo alle extension capelli veri. Voi conoscete tutti i tipi di extension?

Tipi di extension per capelli

Quando parlo di tipi di extension per capelli mi riferisco ai materiali impiegati. Di fatto esistono extension naturali ed extension sintetiche. Vediamo di cosa si tratta.

Capelli sintetici

I capelli sintetici utilizzati per le extension in plastica sono molto riconoscibili al tatto, perché non sono morbide e l’odore è caratteristico. Certo ci sono dei pro nell’indossare questo tipo di extension, ma non c’è ombra di dubbio che le extension capelli veri siano molto più naturali.

I capelli sintetici vengono fabbricati ricci o lisci. Pertanto, restano con quello styling anche se fuori diluvia o il vento ti ha distrutto l’ombrello di Hallo Kitty. Per carità, quello l’avrebbe rotto anche una leggera brezza marina, ma rendeva l’idea? Comunque, un vantaggio dei capelli sintetici è che resistono al cattivo tempo, ma una volta acquistate ricce potrai lisciarle?

Ci sono delle extension in termofibra, che sono resistenti al calore. Il fatto è che la resistenza è minore rispetto ai capelli veri e a lungo andare tenderanno a rovinarsi. E poi la resa estetica, come dicevo poco fa, è davvero pessima a confronto delle extension capelli veri.

Capelli veri

Qui si apre un mondo, perché di extension capelli veri ce ne sono di due tipi. Uno che sicuramente tutte voi conoscete è il capello Remy. Che significa? Ve lo spiego subito.

Immaginate di legare i capelli di una bambola in un’unica coda perfettamente ordinata. Quindi tagliatela con una bella forbiciata. Ecco quelli sono i capelli Remy, però devono essere veri.

In altre parole, per essere Remy la ciocca deve avere tutti i capelli nella stessa direzione. In caso contrario non si avranno capelli Remy e sarà come aver raccolto i capelli tagliati dal pavimento senza avere un ordine radice-punta.

A che serve quest’ordine? Per via delle cuticole: se vanno tutte nella stessa direzione il capello è ordinato e luminoso. In alternativa, i nodi regneranno sovrani.

Ecco perché i capelli non Remy vengono trattati chimicamente: per ripristinare l’ordine perduto. I capelli Remy, invece, non necessitano di trattamenti aggressivi, ma solo quelli igienici ed eventualmente la depigmentazione per ottenere toni più chiari.

Extension capelli veri: quale scegliere

Dunque, una volta capita la differenza tra extension capelli veri remy e non remy bisogna decidersi sul tipo di attacco.

In commercio ce ne sono tanti e tutti molto soddisfacenti, per la verità. La varietà di extension per capelli è dovuta per lo più alle esigenze del singolo.

E cioè: se sono una persona impegnata, ma non rinuncio alla bellezza di un capello sempre perfetto, allora devo adottare le extension fisse. E cioè quelle con cheratina, con microring o, ancora, in tessitura.

O ancora: voglio cambiare look spesso e non mi serve un’acconciatura noiosa e sempre uguale? Allora mi serviranno le clip o gli adesivi. Vediamoli tutti.

Extension capelli veri clip

Quelle con clip sono extension capelli veri dotate di mollettina piatta. In questo caso possiamo applicarle alla testa senza ricorrere all’aiuto di un professionista o un’amica. Sì, perché è veramente facile attaccarle e il risultato è comunque discreto e invisibile.

Extensions biadesive

Le extension biadesive sono ciocche che si aggiungono alla chioma naturale con una fascetta adesiva. Si inseriscono tra uno strato e un altro della capigliatura, perché possano mimetizzarsi in modo ottimale. E se l’adesivo non attacca più? Basta cambiarlo e riutilizzare le extension.

Extension capelli veri cheratina

Le extension in cheratina sono molto famose tra le fashion addicted. Ciò perché si fondono al di sotto della radice del capello con una pallina di cheratina. È una procedura che può realizzare solo la parrucchiera, inutile provarci da sole. È pericoloso e i risultati potrebbero essere indecenti.

Il risultato estetico è praticamente invisibile e la durata è straordinaria. Inoltre, quando c’è troppa ricrescita, basta togliere le ciocche e riposizionarle. Infatti, questo tipo di extension capelli veri può essere riutilizzato più volte.

Extension capelli veri tessitura

Quelle in tessitura sono extension che si cuciono. Si realizzano delle trecce sullo scalpo e su di esse si cuciono le extension. Come? Con ago e filo.

Devono essere cucite in modo che aderiscano alla testa, ma senza costringere il cuoio capelluto. In questo modo, il capello vero respira e non si spezza.

Microring extension a freddo

Le extension con anelli sono come quelle con cheratina, però al posto di essere incollate sono legate alla ciocca con microring. Questi ultimi sono anellini metallici rivestiti in silicone, che vengono chiusi alla radice del capello.

Anche queste devono essere riposizionate quando i capelli crescono. Ce ne sono di diversi colori, per garantire un effetto mimetizzato.

Quante ciocche occorrono

Sì, ma quante ciocche occorrono? Dipende. Non soltanto da quanto è fluente la capigliatura, ma anche dal tipo di extension capelli veri che abbiamo scelto.

In media, occorrono tra le 150 e i 200 grammi di capelli per infoltire la chioma in modo naturale. Pertanto, ci vorranno tra le 120 e le 220 ciocche di extension in cheratina. Potrebbero volercene di più in base al risultato che si vuole ottenere e alla chioma di partenza.

Invece, ci vogliono tra le 35 e le 50 ciocche di extension biadesive. Altro discorso, invece, è per quelle a clip, per le quali il ragionamento è in base alle fasce.

  • Extension a clips: 5 fasce dalla nuca fino alla metà dello scalpo, 4 fascette laterali
  • Extension a cheratina: dalle 100 alle 150 ciocche;
  • Extension biadesive: dalle 35 alle 50 ciocche;

Come scegliere il colore delle extension

Adesso che abbiamo imparato tutto quello che c’è da sapere sulle extension dobbiamo capire come sceglierne il colore.

Se la vostra tinta prevede balayage, giochi di luce o comunque un mix di colori che rende la vostra chioma molto naturale, allora dovrete acquistare delle extension più chiare del vostro colore di partenza.

Ciò perché è molto più facile tingere le extension chiare piuttosto che partire da una base più scura. Infatti, anche se le extension capelli veri possono subire trattamenti anche aggressivi, come la tintura o il calore di una piastra, non consiglio di decolorarle.

Infatti, la decolorazione delle extension potrebbe rendere le ciocche stoppose e rovinarle. Ad ogni modo, conviene sempre affidarsi al parrucchiere per tingerle.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters