Rita Caridi

Vacanze a Formentera eco chic: per chi ama il mare e la natura

Vacanze a Formentera eco chic: per chi ama il mare e la natura

 

Le ferie stanno per arrivare, ma voi ancora non avete prenotato le vostre vacanze?

Sicuramente avete paura che sia ormai tardi, ma in realtà non è affatto così. Ci sono alcuni tour operator di grande fama infatti, come Eden Viaggi ad esempio, che consentono di scovare vacanze last minute in alcuni dei luoghi più paradisiaci al mondo e senza che dobbiate per questo necessariamente sborsare un patrimonio.

Tra le migliori mete per la vostra vacanza estiva last minute, consigliamo Formentera. Questa è la meta perfetta per una vacanza eco chic, a contatto con un mare incredibilmente cristallino, che si tinge delle mille sfumature dell’azzurro e lambisce spiagge dal sapore selvaggio, a contatto con una natura verdeggiante e incontaminata. Non a caso infatti Formentera è considerata come la più verde e la più ecosostenibile tra le isole delle Baleari!

Ma partiamo dalle spiagge. Sono innumerevoli le spiagge di Formentera che potremmo consigliarvi di visitare durante la vostra vacanza, così diverse l’una dall’altra, così uniche e speciali. Tra quelle che non possono mancare nel vostro tour, le spiagge di Illetes e Llevant con la loro sabbia bianchissima e Cala Saona caratterizzata dalla presenza di scogli rossi. Per chi ama le spiagge selvagge, Calo Des Mort è la scelta ideale, ma anche Playa de Llevant, molto apprezzata dai naturisti.

Non solo relax sulla sabbia e nuotate nelle acque cristalline, la costa di Formentera vi offre anche la possibilità di andare alla scoperta dei fari. Tra i fari da inserire nel vostro tour, il Faro de Sa Mola che è il più antico dell’isola e anche il più alto, che è anche legato in modo indissolubile ad uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale, Jules Verne. Proprio qui infatti lo scrittore ambientò uno degli episodi del suo famoso “Le avventure di Hector Servadac”. Molto interessante anche Cap de Barbaria che si trova proprio su un promontorio roccioso e che regala un panorama unico al mondo, particolarmente suggestivo al momento del tramonto.

Passando al verde, pensate che a Formentera sono presenti 32 Rutas Verdes, percorsi escursionistici per un totale di ben 130 km da intraprendere a piedi oppure in bicicletta. Questi percorsi consentono di andare alla scoperta della natura incontaminata che quest’isola è in grado di regalare, di distese di ulivi e di alcuni resti di antichi edifici, tra cui mulini, fari e anche torri che venivano utilizzate un tempo per la difesa della costa.

Dopo una giornata sulla sabbia o sui sentieri escursionistici, regalatevi qualche momento di puro relax con un aperitivo vista mare al momento del tramonto e con una cena romantica a base di pesce, magari direttamente sulla spiaggia, per concludere la vostra giornata in bellezza. Dopo cena ci sono locali che offrono drink, discoteche aperte tutta la notte per chi vuole ballare sino alle prime luci dell’alba, club con atmosfere rilassanti e musica jazz dal vivo. Insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta!


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters