Rita Caridi

Ferramenta online per mobili: come scegliere pomoli e maniglie adatte al tuo arredo

Ferramenta online per mobili: come scegliere pomoli e maniglie adatte al tuo arredo

Come scegliere pomoli e maniglie per l’arredo di casa grazie al ferramenta online per mobili, tutti i consigli utili

Nell’arredare casa spesso oggetti come pomoli e maniglie vengono sottovalutati: ci si sofferma più sulla scelta del mobilio e sugli oggetti di decoro più che sui piccoli dettagli che possono fare la differenza.

Molte volte, per pigrizia o per mancanza di scelta nei negozi, si compra la prima cosa che capita sottomano, accontentandosi di un prodotto che non soddisfa del tutto le nostre aspettative. Solo arrivati a casa ci si accorge di aver comprato un oggetto che non si abbina con lo stile di casa.

Per questo è bene affidarsi a dei professionisti, a chi la ferramenta per mobili la conosce bene. Navigando sul web sono molti i siti che offrono prodotti di questo tipo: uno dei migliori shop di ferramenta online per mobili è Casa Della Ferramenta, un portale giovane ma con alle spalle un’esperienza decennale che offre prodotti di alta qualità a prezzi vantaggiosi.

Addio ai giri a vuoto per negozi alla ricerca di quello che ti serve: basterà collegarti sul sito di Casa Della Ferramenta, sfogliare il catalogo ampiamente assortito, scegliere il prodotto adatto al tuo arredamento e acquistarlo. Inoltre, per qualsiasi dubbio, potrai contare sul supporto professionale di tecnici esperti.

Trovato lo shop online, è ora di pensare a scegliere la ferramenta per mobili giusta per l’arredamento della tua casa.

Minimal style: l’essenziale

L’ordine regna sovrano, nulla è lasciato al caso nel minimalismo. Less is more.

La concezione di questo stile è avere pochi arredi ma funzionali. No ai fronzoli e alle cose inutili: le linee devono essere pulite, i mobili ridotti all’essenziale e i colori devono avere sfumature neutre.

Pertanto, anche pomoli e maniglie devono essere scelti con cura: la soluzione migliore è optare per pomoli e maniglie in cromo lucido dalla linea tonda e semplice. In alternativa, la porcellana bianca dà quel tocco di eleganza alla stanza.

Come alternativa ai pomoli, senza “spezzare” la linearità e l’armonia dell’ambiente, le maniglie in cromo lucido ad incasso sono la scelta migliore anche per i piccoli spazi.

Natural style: equilibrio e armonia

Espressione di uno stile di vita sano e coerente con i ritmi biologici, il Natural style è la manifestazione dell’ecosostenibilità, dove le superfici materiche e i richiami alla natura danno una sensazione di calma e tranquillità.

Stile adatto a chi odia lo spreco, anche nel Natural gli arredi sono essenziali per dare il giusto equilibrio all’ambiente, con colori morbidi, tessuti naturali e materiali grezzi.

La ferramenta per mobili ideale per questo stile è sicuramente il pomolo in legno, che si abbina perfettamente al mobilio dell’ambiente o, in caso si volesse “giocare” mixando i materiali per creare contrasto tra arredi e ferramenta, possiamo optare per pomoli in rame e maniglie in acciaio opaco dalle forme morbide.

Industrial style: il rustico

Stile “grezzo” che trova la sua massima espressione in ambienti come loft e open space, l’industrial è lo stile perfetto per chi vuole ricreare il look degli edifici industriali newyorkesi dei primi del Novecento.

Dato l’uso frequente di colori scuri – come grigio metallico e color mattone – le finestre devono essere molto grandi per illuminare gli ampi spazi. Metallo e legno sono i materiali più usati sia per il mobilio che per la ferramenta dei mobili.

Se le pareti sono scure o il muro di mattoni, i pomoli in stagno antico e le maniglie in cromo satinato dal colore opaco e dalle forme tonde o squadrate, sono l’abbinamento perfetto per non “appesantire” l’ambiente.

In alternativa, se le pareti sono di una tonalità più tenue – tipo in grigio chiaro – si può optare per pomoli in nero opaco tondi dalla superficie decorata.

Classic style: la raffinatezza

In questo stile, moderno e antico si fondono per creare una combinazione senza tempo! Raffinatezza ed eleganza si esprimono attraverso la qualità degli arredi, la sobrietà dei colori e il pregio dei materiali.

Le componenti di arredo vengono scelte più per il decoro di un ambiente che per la loro funzionalità, mentre la tinta delle pareti deve essere più tenue per evitare di appesantire l’ambiente: bianco, crema e beige sono i colori più usati.

La scelta dei colori della ferramenta per mobili solitamente ricade sui pomoli in ottone lucido color oro dalla forma piatta o tondeggiante, perfetti per i mobili in stile barocco o rococò o, in alternativa, sulle maniglie in acciaio laccato sempre dalla forma tondeggiante per i mobili più moderni, meno lavorati e dalle linee più semplici.

Fusion style: un mix stravagante

Questo è decisamente lo stile dei viaggiatori eclettici, di chi gira il mondo e porta sempre a casa un oggetto da posare sulla mensola o sul tavolo.

Il Fusion è un mix di stili, colori e complementi d’arredo che si fondono in un unico ambiente, creando uno stile personalizzato che esprime il carattere estroso di chi lo abita. Dunque, via libera alla fantasia!

Data la stravaganza degli arredi, è meglio optare per dei pomoli in ottone antico o maniglie in acciaio inox satinato, in modo da non appesantire l’ambiente e mantenere quella “armonia” creata dalla fusione di più stili.

Ad ogni stile la sua ferramenta per mobili

Insomma, che si tratti di una casa in stile classico o moderno, sul sito di Casa della Ferramenta trovi una selezione di prodotti dei migliori marchi sul mercato come Blum, Hettich, Hawa, Eku e Porro.

Il loro vasto assortimento di ferramenta per mobili online ti permette di trovare soluzioni specifiche anche per il progetto più ambizioso ed esigente, dando al tuo design l’unicità che merita.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters