Rita Caridi

Vacanza in Puglia: cosa non perdere

Vacanza in Puglia: cosa non perdere

I soggiorni nel tacco dello Stivale sono a portata di tutti sopratutto se si scelgono Hotel Expedia selezionati per offrire al turista il meglio dell’esperienza di viaggio in luoghi come questi.

Esistono luoghi in Puglia tra i più belli al mondo. Gli esempi sono tantissimi ma non si può certo dimenticare di Porto Selvaggio, uno dei 21 luoghi da visitare assolutamente in Italia secondo il Telegraph. Poi non si può evitare una tappa a Pescoluse  nota per essere le “Maldive del Salento”, e Punta della Suina, una marea di borghi e luoghi di mare da non perdere.

5 spiagge da scoprire in Puglia

  1. Gallipoli: una località turistica tra le più note. Da Punta Pizzo  a Lido Conchiglie il meraviglioso mare di Gallipoli è trasparente e cristallino mentre le spiagge sono bianche e di sabbia finissima. Perfetta location per chi ama la vita notturna. Qui si possono frequentare locali come il Praja, il Rio Bo, le Cave e molti altri.
  2. Pescoluse: ovvero le Maldive del Salento. Mare incantevole e tiepido, sabbia finissima, tonalità di azzurro e blu per acque purissime. Alle spalle macchia mediterranea folta e rigogliosa con acacie e tamerici.
  3. Porto Cesareo, Punta Prosciutto, indubbiamente una delle bellezze pugliese più note. Anche qui acqua cristallina, sabbia bianchissima, dune e vegetazione incantevole.
  4. Otranto e le bianche scogliere: un luogo da non perdere per albe e tramonti indimenticabili. Otranto regala una immagine della Puglia che sembra uscire da un antico dipinto.
  5. Torre dell’Orso, sabbia dorata, una torre cinquecentesca,  giganteschi faraglioni di pietra quasi bianca. E’ questa una baia molto particolare e bella ovviamente affacciata sull’Adriatico.

3 luoghi da vedere in Puglia

La Puglia è tutta da conoscere e vedere, è questo il sud di Italia tra agricoltura e cultura, tra masserie e biblioteche, festival e musiche, una terra da conoscere tutta davvero.

  • Lecce ed il suo Barocco: il barocco Leccese è differente dallo stile architettonico universalmente noto, passeggiando per la bella città pugliese lo si nota ovunque dalle case ai palazzi per arrivare alle piazze ed alle masserie.
  • Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo  carica di misteri.  É noto che questo luogo particolare sia stato voluto dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia, per capire quanto sia possente ed imponente bisogna scoprirla da vicino.
  • Bari: capoluogo di regione con i suoi pescatori, i vicoli, i sapori e le bellezze locali tra cui la nota Basilica di San Nicola.

Una terra da conoscere magari ascoltando una vecchia canzone di Daniele Silvestri che con parole e musica racconta lo spirito profondo di una viaggio alla scoperta dei luoghi Come un odore di scogli, di muschio e di sale

E questa è Leuca che ti chiama dal retrovisore….”


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters