Laura Zavettieri

Stampa foto in digitale: nuova vita alle tue immagini

Stampa foto in digitale: nuova vita alle tue immagini

Stampare fotografie online

Con la sempre maggiore diffusione delle fotocamere digitali e degli smartphone con fotocamere di qualità, il numero di italiani che scatta immagini dei momenti importanti della vita è in costante aumento. Negli ultimi tempi però si è perso il gusto di stampare le proprie foto e ciò avviene sempre più raramente. Solitamente si preferisce riguardare il proprio album direttamente sul display del dispositivo di supporto, sia esso uno smartphone o un computer. Eppure la stampa delle foto consente di condividere al meglio le immagini in prima persona, quando incontriamo gli amici o i parenti. Inoltre è possibile ottenere immagini di ottima qualità, approfittando dei servizi di stampa digitale online.

La stampa delle foto online

Stampare le proprie fotografie a casa non è sempre possibile; c’è chi non possiede una stampante, o chi ne ha una perfetta per documenti di varia natura, un po’ meno nel caso delle immagini fotografiche. Per risolvere questo problema si può approfittare dei servizi di stampa delle foto disponibili in rete. I costi sono contenuti e la qualità ottima, visto che per effettuarla si utilizzano apparecchiature di tipo professionale, ben diverse da quelle che molti hanno in casa. Oltre alle stampanti di qualità questi servizi permettono di scegliere carta fotografica, dimensione delle immagini da stampare, versioni particolari per le immagini più importanti.

Come si stampa online

Ovviamente per stampare delle fotografie online è necessario scegliere un sito che permetta di svolgere questo tipo di attività. Le immagini devono essere disponibili in formato digitale: ad oggi è questo quello più diffuso, difficilmente il comune mortale utilizza macchine fotografiche analogiche per immortalare i momenti più importanti o divertenti della propria vita. I siti di stampa online forniscono pratici strumenti, che consentono di caricare le immagini direttamente sul browser Internet, anche con la classica azione Drag&Drop, oppure sfogliando le cartelle del dispositivo di accesso. È importante che le immagini siano di buona qualità, soprattutto se si richiedono degli ingrandimenti. Il rischio altrimenti è di ottenere una stampa sgranata o dall’aspetto bizzarro. Comunque la gran parte dei dispositivi fotografici consente di ottenere immagini della qualità più adatta alle stampe digitali.

Soluzioni originali


Le possibilità di stampa online sono molteplici, a partire dalle classiche fotografie su carta lucida in formato rettangolare, dalle misure minime, 7 cm x 10 cm, fino a quelle massime, 20×30. I costi sono contenuti, tenendo anche conto che più immagini si stampano e minore sarà il costo unitario. Sono poi disponibili anche varie opportunità, che consentono di dare sfogo alla propria creatività. La novità degli ultimi tempi è quella delle foto in formato vintage: le immagini stampate come se fossero state scattate con una vecchia fotocamera istantanea, con il formato della carta che presenta una larga banda bianca nella parte inferiore. Oppure si può decidere di creare ingrandimenti delle immagini più belle, per poi incorniciarle e appenderle in casa, o anche per utilizzarle come originale regalo per gli amici.

Quali foto stampare

Tutti oggi possiedono decine di fotografie; alcune sono state scattate in momenti particolari, dalla laurea dell’amico fino alle vacanza a Ibiza; altre invece sono le classiche foto quotidiane, del cane del vicino di casa o degli amici a cena al ristorante. Quando si decide di approfittare dei servizi di stampa delle foto online è solitamente opportuno fare una cernita delle immagini che si possiedono. Per non stampare delle immagini che sono di fatto dei duplicati, ma anche per non dare vita a stampe di immagini non perfette o con particolari difetti. Esistono comunque dei semplici software di foto-ritocco, disponibili anche gratuitamente, utilizzabili facilmente anche da chi non possiede competenze apposite.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters