Curriculum Europass: cos’è, a cosa serve e… conviene usarlo?

Il curriculum Europass è un particolare formato di curriculum europeo creato per poter essere riconosciuto in tutti i Paesi europei, garantendo così una leggibilità e una interpretazione omogenea in tutto il territorio del vecchio Continente

Il fatto che si tratti di un modello uniforme non deve tuttavia lasciar intendere che sia meno strutturato e più sintetico (anzi!). Piuttosto, si tratta di uno schema all’interno del quale possono essere congruamente riepilogate tutte le informazioni che i datori di lavoro si aspettano di leggere, e che risulta essere molto utile in caso di mobilità internazionale.

Da cosa è composto l’Europass?

Il curriculum formato Europass è composto da cinque documenti che, come abbiamo già avuto modo di anticipare qualche riga fa, hanno lo scopo di far comprendere le competenze e le abilità del soggetto cui si riferisce, in tutta Europa.

Per tale motivazioni, Europass è composto da:

  • Curriculum vitae, nel quale si presentano le competenze e le qualifiche;
  • Passaporto delle lingue, utile per autovalutare e mostrare le proprie competenze linguistiche;
  • Europass Mobilità, per condividere le conoscenze e le competenze che sono state acquisite in un altro Paese europeo;
  • Supplemento al certificato, che descrive competenze e conoscenze nel campo della formazione professionale;
  • Supplemento al diploma, che descrive conoscenze acquisite dai possessori di titoli di istruzione superiore.

CV Formato europeo

Uno dei punti fondamentali dell’Europass è rappresentato dal curriculum vitae europeo, un formato di curriculum vitae standardizzato che pone a disposizione dei lavoratori o degli aspiranti tali una struttura utilizzata e riconosciuta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, e che permette a tutti i cittadini di presentare le qualifiche e le competenze in tutta Europa.

Si tratta di una tipologia di formato uniforme in tutta l’Unione Europea, e che permette così di presentare ai datori di lavoro qualifiche e competenze in modo più strutturato.

Così organizzata, questa tipologia di formato è uno strumento che può esporre qualifiche e competenze in maniera sistematica, cronologica e flessibile. La persona che sceglie di utilizzare questo documento potrà pertanto inserire dati personali, conoscenze linguistiche, esperienze di lavoro e tutte le informazioni che ritiene siano più importanti per presentare il proprio profilo ai datori di lavoro.

Come realizzare un CV in formato europeo

Realizzare un CV in formato europeo è molto semplice, visto e considerato che tutto ciò che si dovrà fare è scaricare il documento via web (è disponibile in formato Word o in altri formati di propri gradimento), rimuovere le informazioni “esempio” e inserire le proprie. Eventualmente, si potrà procedere anche con il rimuovere le sezioni che non risultano essere pertinenti, e aggiungere quelle che invece si ritengono importanti.

Fatto ciò, il curriculum vitae in formato europeo sarà pronto per essere parte integrante dell’Europass, e potrà dunque essere inviato a tutte le aziende alle quali si desidera proporre consapevolmente il proprio profilo professionale, nell’auspicio che possa essere oggetto di attenzioni e, dunque, selezionato per avviare il processo di valutazione e di successiva assunzione.