Durante le attività di trekking, è importante avere sempre con sè la giusta attrezzatura
Come scegliere le scarpe per la montagna?
Se vuoi fare escursioni in montagna o passeggiate lunghe su strade o sentieri tortuosi ti consigliamo di acquistare delle scarpe apposta per la montagna. Le scarpe da trekking, sono molto importanti, perché ti permetteranno di avere sempre la massima confidenza con il terreno e grazie alla suola a “carroarmato” avrai sempre un grip perfetto.
Un’errata scelta della calzatura, potrebbe portarti a scivolare o ad affaticare troppo i piedi durante la camminata prolungata. Questo ti provocherà sicuramente spiacevoli disagi o addirittura dolori.
Il fattore fondamentale da valutare quando stai per acquistare la giusta scarpa trekking donna è sicuramente la taglia. Per questa tipologia di calzatura, più che per ogni altro tipo è importante acquistare il numero corretto. Una scarpa troppo piccolo potrebbe portarti ad avere sfregamenti indesiderati, che con il sudore potrebbero creare irritazioni o vesciche. Un numero troppo grande invece, ti darà molto fastidio, perché il piede inizierà a ballare all’interno della calzatura e non avendo la piena confidenza con la scarpa rischierai storte o scivolate spiacevoli.
Il materiale per le scarpe da trekking da donna è altrettanto importante, andando in montagna, probabilmente ti capiterà di camminare e sfregare vicino ad arbusti, rocce o alberi. Per questo motivo è importante acquistare delle scarpe di alta qualità con un materiale molto resistente ed anti-strappo. Se lo ritieni necessario, puoi acquistare anche modelli impermeabili, così in caso di pioggia, pozzanghere o piccoli corsi d’acqua non avrai problemi di piedi bagnati per tutto il resto del tragitto.
È possibile essere alla moda anche facendo trekking?
La risposta a questa domanda è sicuramente sì! Potrai vestirti alla moda anche facendo lunghe camminate o escursioni. La scelta della scarpa è, come in tutti gli outfit per tutte le occasioni, un elemento imprescindibile per essere sempre alla moda. Ti sarà capitato diverse volte di vedere scarpe da trekking con moltissime qualità differenti tra cui la suola particolare, l’impermeabilità e tantissime altre cose che sono importanti ma che a volte si spostano in seconda posizione rispetto alla bellezza della scarpa. L’importante è che la moda e il tuo stile non vada a superare l’importanza delle caratteristiche tecniche.
Perché ricordati che potrai rimanere sempre alla moda anche utilizzando le scarpe da trekking. La caratteristica fondamentale che ti consigliamo di scegliere per essere alla moda è il colore della calzatura. Solitamente essendo scarpe che stanno sempre a stretto contatto con la natura, ti consigliamo di acquistare sempre scarponcini da trekking neri o comunque di colorazioni scure che non si noti più di tanto che siano sporche. Esistendo tantissimi modelli, se preferisci, potrai acquistare anche scarpe da trekking di colori più chiari, ma che probabilmente si sporcheranno più facilmente o salteranno all’occhio prima eventuali graffi.
Un’altra parte della scarpa che potrai cambiare senza perdere di qualità, ma aumentando il tuo stile sono i lacci. Un laccio di un colore differenze potrebbe cambiare totalmente il design della tua nuova calzatura.