Bracciale, braccialetto o braccialettino, qualsiasi forma si utilizzi, ci si riferisce sempre allo stesso ornamento: quel gioiello che amiamo tanto indossare al polso. I bracciali non rappresentano però solo un abbellimento, possono essere indossati anche per dimostrare apertamente qualcosa come ad esempio il proprio credo religioso o l’appartenenza ad una particolare cultura, possono inoltre comunicare importanti informazioni mediche come allergie e quant’altro. Ma come dimenticare le polsiere da neonati che le nostre mamme hanno conservato gelosamente?
Da un punto di vista puramente estetico, ci sono un sacco di bracciali donna in commercio da poter scegliere. A partire dal materiale: metallo, pelle vera e sintetica, stoffa, plastica, perline o altri materiali. I braccialetti più creativi contengono persino piccoli ornamenti a loro volta, come conchiglie, legno, cristalli e rocce che chi opera nel ramo dell’oreficeria riesce sapientemente a incastonare.
Perché regalare un bracciale?
È una delle prime domande che ci poniamo quando pensiamo di regalare un bracciale donna: che si tratti di un’amica, la fidanzata, la sorella, la mamma o la figlia, regalare un bracciale può essere una scelta data dalla moda del momento. Se ci piace in particolar modo seguire usanze e costumi più in voga infatti, le occasioni più tipiche per regalare un bracciale donna solitamente sono feste di compleanno, diplomi, lauree, eventi come la comunione o la cresima, l’inizio di una stupenda storia d’amore o semplici occasioni per stare insieme poiché il messaggio finale è sempre lo stesso: dimostrare affetto alle persone più care. Ognuno dà il proprio significato a questo gesto, che a seconda dei tempi che corrono può sembrare ormai raro, ma non c’è scusa che tenga per dimostrare la propria amicizia, amore, affetto, stima o gratitudine donando un bracciale donna.
Come scegliere un bracciale donna?
Scegliere un regalo può essere una delle cose più difficili al mondo, a seconda di quanto conosciamo i gusti degli altri. Ma è difficile sbagliare ormai, grazie alla marea di offerte e possibilità che sono a disposizione anche nel più comune e-commerce. Uno dei fattori che può direzionare un acquirente nella scelta del bracciale donna, è per esempio fare una prima distinzione tra la grande varietà di materiali e ornamenti impiegati nell’assemblaggio del gioiello stesso. I mastri gioiellieri più esperti caratterizzano le fattezze di un bracciale con doratura galvanica, in oro oppure oro rosa, lo impreziosiscono con perle, zirconi, swarovski, gemme naturali, smalti colorati e quant’altro.
Chi non si accontentasse di una simile lavorazione già pronta, un’idea carina sono i bracciali componibili: è possibile personalizzarli aggiungendo ciondoli di varie forme, come ad esempio a forma di cuore, stella, albero della vita, il segno zodiacale o l’iniziale del nome, per menzionare i più gettonati. I bracciali donna più personali rimangono comunque quelli con impresse vere e proprie frasi o simboli. I bracciali donna oggi in commercio possono essere rigidi, semi rigidi, componibili: questo oggetto risulta perfetto anche per dare un tocco in più al proprio look, che sia elegante o casual, hippie o glamour.