Corsi intensivi di inglese: cosa sono e perché sono fra i più richiesti

Se facciamo una ricerca in Internet relativa ai corsi d’inglese ci renderemo subito conto che può essere non del tutto semplice districarsi fra le varie proposte; non solo, ci troveremo anche a leggere affermazioni davvero poco serie che suonano pressappoco così: “Impara l’inglese in 8 giorni!” oppure “Impara l’inglese in brevissimo tempo e senza studiare”; sinceramente non vale la pena nemmeno di valutarle.

Quello che invece si può affermare con certezza è che esistono metodi seri e collaudati che permettono di migliorare decisamente la propria conoscenza dell’inglese in tempi decisamente più rapidi di quelli garantiti dai tradizionali corsi d’inglese in presenza.

È per questo motivo che, negli ultimi anni, sono moltissime le persone che hanno scelto di frequentare un corso intensivo di inglese online piuttosto che un corso “vecchio stile”.

Perché scegliere un corso intensivo di inglese online? Quali sono i vantaggi?

Sono molti i pro riscontrabili nei corsi intensivi online; vediamo quali sono i più significativi.

Flessibilità – La flessibilità è una delle caratteristiche principali dei corsi online dal momento che lo studente non è vincolato a un determinato orario come è invece inevitabile nei corsi linguistici in presenza organizzati in modo tradizionale.

Comodità – Un altro indubbio plus è la comodità; i corsi online possono essere comodamente seguiti restando in casa oppure dal posto di lavoro (ovviamente in seguito a un accordo con il titolare dell’azienda); sono sufficienti un pc oppure un tablet o un notebook e una connessione Internet.

Personalizzazione del percorso – Non tutti coloro che vogliono migliorare il proprio inglese hanno le medesime esigenze; un conto è per esempio, voler migliorare il proprio inglese perché impiegati in un’azienda che ha rapporti commerciali con l’estero e un altro è invece voler imparare la lingua per motivi scolastici o turistici. È per questo motivo che esistono corsi General English, Business English, Travel English ecc. A ognuno il suo preciso percorso.

Possibilità di accesso a contenuti interattivi – I moderni corsi online danno la possibilità di accedere a contenuti interattivi che rendono le lezioni molto accattivanti e vicine al “real english”, l’inglese di tutti i giorni.

Sostenibilità ambientale – Il fatto di non doversi spostare in auto per raggiungere la sede del corso, oltre ad ottimizzare il proprio tempo personale, ha anche indubbi vantaggi sulla salute dell’ambiente (risparmio di energia, minore inquinamento atmosferico e minore inquinamento acustico).

Insegnanti madrelingua – I docenti di un buon corso online sono insegnanti madrelingua, esperti e coinvolgenti e aiutano lo studente attuando lezioni che approfondiscono tutti gli aspetti della lingua: lettura, parlato, scritto, ascolto.

Corsi intensivi online: qualche consiglio

I corsi intensivi online possono davvero migliorare il livello di conoscenza della lingua inglese; va da sé che si deve essere consapevoli che è necessario dedicare ai vari esercizi un numero non minimale di ore per diverse settimane; non si può pretendere di imparare una lingua straniera senza impegnarsi minimamente. Per massimizzare la resa dell’impegno può essere di notevole utilità pianificare, anche settimanalmente, il tempo da dedicare agli esercizi, gli orari, gli argomenti da affrontare ecc. Una corretta pianificazione migliora sia l’efficacia che l’efficienza.

È anche importante, infine, esternare senza timore i propri inevitabili dubbi all’insegnante; è normale, quando si approfondisce la conoscenza di una lingua, trovarsi di fronte ad alcuni ostacoli; quindi nessuna vergogna nel fare domande al docente per il timore di fare una brutta figura.