Dieta e attività fisica: vero o falso?

dieta-e-sportFare attività fisica fa dimagrire? Vero o Falso? Sfatiamo qualche mito!

I falsi miti su dieta e attività fisica:

Bisogna fare sport per dimagrire. FALSO!
Che senso ha praticare attività fisica se poi al primo attacco di fame svuotiamo il frigorifero? Praticare attività fisica in modo regolare aiuta a mantenere la forma, ma per dimagrire è necessario associare allo sport una dieta equilibrata, il nostro corpo merita di conoscere la differenza tra “mangiare” e “nutrirsi”.

Per dimagrire bisogna sudare, sudare, sudare. FALSO!
La perdita di liquidi, tossine e sali minerali col sudore non ha correlazione con il dimagrimento, non si tratta di perdita di peso (massa grassa), ma anzi va reintegrata bevendo.

Per dimagrire localmente bisogna lavorare localmente. FALSO!
Il grasso viene bruciato in maniera omogenea, ma l’esercizio assiduo di determinate zone del corpo certamente gioverà e le farà risultare più toniche.

Dimagrire equivale a perdere peso. VERO e FALSO
È vero per chi non pratica sport. Chi fa attività sportiva, invece, deve ricordare che la massa magra pesa di più della massa grassa, quindi, non fidatevi del tutto della bilancia, ma riprovate quel vecchio paio di jeans che non chiudeva più…

Lo sport fa gonfiare. FALSO!
La massa muscolare aumenta solo se gli esercizi sono molto intensi e mirati e abbinati ad un regime alimentare iperproteico.