F.F.

La dieta Dukan: dimagrire in 4 fasi

La dieta Dukan: dimagrire in 4 fasi

dieta-770x577La Dieta Dukan viene seguita in oltre 20 Paesi ed è stata tradotta in 10 lingue. Pierre Dukan, l’ideatore della dieta, ha pubblicato un libro contenente il metodo, le ricette base e tutti i segreti per dimagrire in poco tempo, ma in modo equilibrato.

La Dieta Dukan è suddivisa in 4 fasi:
Attacco: fase aggressiva ma breve. La fase urto prevede l’assenza totale di carboidrati, e l’apporto previsto è solo di proteine. La perdita di peso, dato il cambiamento drastico, può determinare un dimagrimento di 2 kg in 5 giorni. Questo regime prevede quindi il consumo di tutti quegli alimenti la cui composizione è per la maggior parte (o quasi totalmente) di proteine (carne, pesce, pollame, albume). La durata della fase va da 1 a 7 giorni, a seconda del peso che si vuole perdere.

100_alimenti_dukanCrociera: questa fase è caratterizzata dall’alternanza tra proteine e verdure. Vi è totale libertà sulle quantità, purché si rispettino i periodi di alternanza e i cibi e le ricette da consumare. La durata della fase è totalmente a vostra discrezione, fino al raggiungimento del peso desiderato.

Consolidamento: l’obiettivo principale è ritrovare l’equilibrio e la stabilità del peso. Si potrà variare l’alimentazione ma senza mai cadere nelle “abbuffate”. In questa fase il corpo reagirà riducendo al minimo il consumo di energie assimilando al massimo quanto assunto col cibo. Il contenimento è necessario per permettere al corpo di riabituarsi evitando l’effetto yo-yo. La durata? 10 giorni per ogni kg perso.

Stabilizzazione: la fase più soddisfacente ma anche la più dura. E’ una fase di consolidamento un po’ più libera ma con l’onnipresenza del controllo su se stessi e del peso. Quest’ultima fase impone una giornata a settimana di sole proteine. La durata? Tutta la vita!


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters