Ricerca: le donne sono più generose, e il segreto è nel cervello

Le donne sono più generose. Esperimenti comportamentali hanno infatti dimostrato che sono più inclini degli uomini a dividere con generosità una somma di denaro

Ma per spiegare il perché di questo atteggiamento, i ricercatori dell’Università di Zurigo hanno indagato sulle aree del cervello che si ‘accendono’ al momento della decisione. Ebbene, per la prima volta il team ha dimostrato che il cervello di uomini e donne risponde in modo diverso ai comportamenti generosi o egoisti. Il lavoro è pubblicato su ‘Nature Human Behaviour’.
Nel mirino dei ricercatori lo striato: quest’area – chiave nella valutazione della ricompensa – nelle donne si attiva in modo maggiore nel caso di decisioni generose rispetto a quelle egoiste. Stando allo studio invece negli uomini accade l’esatto opposto. Se però viene somministrata ai volontari una sostanza che altera il funzionamento del sistema della ricompensa, le donne diventano più egoiste e gli uomini più generosi. Il team di ricerca dunque è convinto che sia il caso di approfondire gli studi, per comprendere meglio le differenze di genere in questo campo.

AdnKronos