Il segreto per un corpo perfetto? L’idratazione

Prepararsi-alla-prova-costume-combattendo-la-celluliteL’estate sta arrivando e siete tutti preoccupati per la prova costume? Dopo il lavoro vi chiudete in palestra a fare ore e ore di esercizi? State sbagliando tutto! Il segreto per affrontare l’estate in perfetta forma è l’idratazione. Per rendere il nostro organismo perfettamente idratato abbiamo bisogno di circa tre litri d’acqua al giorno, da assumere non solo attraverso i liquidi, ma anche consumando alimenti ricchi d’acqua, come la frutta, in particolare anguria e melone, la verdura, il latte, i succhi, lo yogurt, i sorbetti e i gelati.
Bere molta acqua fa bene alla pelle, che con l’arrivo dell’estate deve essere pronta a qualsiasi tipo di “aggressione” esterna (sole, vento, aria condizionata, caldo ecc).
Ovviamente un po’ di sana attività fisica fa benissimo all’organismo e, accompagnata da un’idratazione corretta, è l’ideale per avere un corpo fantastico, da mostrare al mare senza preoccupazioni.
Tra gli alimenti consigliati perché efficaci nel prevenire la secchezza cutanea, ricchi di vitamine e acidi grassi ci sono: gli agrumi, ricchi di vitamina C, che aiuta a stimolare la produzione di collagene, un validissimo alleato contro l’invecchiamento della pelle; la frutta secca (pistacchi, mandorle, noci) ricchi di vitamina A e vitamina E che contribuiscono a migliorare le capacità antiossidanti; i cereali integrali, che con le vitamine B favoriscono le reazioni metaboliche al livello della sintesi e della riparazione delle fibre di collagene ed elastina; pesce e crostacei, ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali, che riducono la secchezza cutanea e ne prevengono l’invecchiamento.