Certificazione energetica online, una gran bella novità!

Tutto quello che c’è da sapere sulla Certificazione Energetica online

certificazione-energetica-onlineA  partire dal 2013 per i contratti di locazione, per quelli di compravendita, per le donazioni o trasferimenti a titolo gratuito, per gli edifici di nuova costruzione o quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, è obbligatorio, per legge, allegare la Certificazione Energetica del proprio immobile.

L’Attestato di Certificazione Energetica, più noto come APE, dev’essere redatto da un tecnico abilitato da un ente competente, estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione della costruzione stessa.

Dopo che ha eseguito un attento sopralluogo all’immobile, potrà definirne i diversi aspetti:

  • Gli impianti di ventilazione,
  • La struttura di murature ed infissi,
  • La produzione di acqua calda,
  • L’impianto,
  • Il riscaldamento degli ambienti.

Questi sono tutti elementi utili per determinare la qualità energetica dell’abitazione!

Dopo tutta una serie di calcoli, il professionista, potrà suggerire gli interventi più appropriati, per ridurre i consumi energetici, e allo stesso tempo, migliorare il benessere abitativo, importante non solo per la nostra salute, ma soprattutto per le nostre tasche.

All’edificio verrà attribuita una classe energetica compresa tra A4 e G, ciò sarà molto importante per dare il giusto valore economico ad un immobile, infatti quello con classe A4 o A1, avrà un valore di mercato maggiore, rispetto ad un altro con la stessa tipologia, ma di una classe più bassa.

Quali sono le particolarità della Certificazione Energetica?

La Certificazione Energetica APE, regolarmente registrata nel catasto energetico e timbrata per accettazione dal Comune di competenza, ha una validità nel tempo di dieci anni, a partire dal momento in cui è stata redatta; naturalmente, ogni ulteriore intervento di riqualificazione dell’immobile, comporta un aggiornamento.

Oggi è possibile effettuare tale procedura online, con la massima trasparenza, al fine di poter ottenere il rilascio di una certificazione energetica online.

Si può richiedere un preventivo, insomma una modalità tutta nuova che risulterà di gran lunga più veloce e vantaggiosa, svolgendosi in tempo reale sul web, infatti, in pochi giorni, direttamente a casa, si potrà ottenere la certificazione richiesta..

La procedura è molto semplice, solitamente si compila un modulo di richiesta, per poi ricevere in pochi minuti il preventivo personalizzato, unitamente alla procedura per richiedere l’ APE; seguirà un contatto telefonico,  per poter essere seguiti passo nella compilazione.

Con i dati a disposizione e previo sopralluogo, per evitare errori di valutazione, vi verrà attribuita la classe energetica relativa al vostro immobile, senza che vi preoccupiate di aggiornamenti tecnici o normativi, ma con la certezza, di rispettare sempre le più recenti disposizioni di legge, il prezzo finale, comprende anche la registrazione presso gli enti preposti.