Laura Zavettieri

Innovazione digitale, le dirette streaming di videogiochi

Innovazione digitale, le dirette streaming di videogiochi

Molti di noi riconoscono avere una certa età che condiziona il modo di vedere le cose e, se si tratta di tecnologia, il condizionamento è ancora più forte. Le novità arrivano con una tale velocità e complessità che può risultare difficile assimilarle.

Da qualche tempo alcuni giocatori di videogiochi si sono resi popolari per aver creato canali su YouTube in cui mostravano come giocavano e affrontavano partite dei giochi più diversi. Sembra strano da credere e molti di noi preferiscono guardare da un dispositivo una serie o un film mentre molti giovani di oggi trascorrono ore guardando un’altra persona giocare e trasmettere attraverso una live streaming la partita che sta affrontando.

Ma cosa sono le piattaforme di streaming per giochi?

Qualche anno fa YouTube ha acquistato Twitch, portale in cui vengono trasmessi eventi di giochi online e che conta con il supporto di PS4 e XBOX. Google ha successivamente sviluppato YouTube Gaming, una piattaforma creata per trasmettere in modalità “live” le partite online. Se prima i giocatori si registravano durante una partita e poi caricavano il video sul loro canale ora è possibile trasmettere il tutto in diretta attraverso il Live Streaming che offrono ulteriori informazioni come le classifiche e dati su tutti i giocatori.

Il Live Streaming è una risorsa molto utile se si vuole imparare a giocare a uno specifico videogioco o se si vogliono conoscere trucchi e suggerimenti per migliorare nel caso lo si conosca già. Anche Starcasinò offre ben tre Live Streaming settimanali in cui Mike fornisce consigli e strategie sulle slot machine. Se non si riesce a partecipare alle dirette non preoccuparti, le registrazioni restano salvate e puoi guardarle in un altro momento. Il vantaggio di partecipare alla diretta live è la possibilità di fare domande a Mike e ricevere risposte personalizzate al momento.

I gamer italiani da seguire in live streaming

Visto che abbiamo parlato di Twitch, scopriamo insieme quali sono i migliori gamer italiani da seguire; si tratta di autentici influencer su questa piattaforma di game live streaming che vanta ormai milioni di utenti in tutto il mondo.

Giorgio Calandrelli, in arte pow3rtv è uno dei più seguiti con oltre un milione di follower, si cimenta soprattutto in giochi multiruolo. Ci sono poi Gabriele Gaiba che è già famoso su YouTube, Il Masseo e Francesco Marzano, campione di Fortnite. Cristiano Spadaccini è invece specializzato sulle dirette su Fifa.

Quali sono i vantaggi di una piattaforma come Twitch soprattutto per i giovanissimi?
La finalità con cui la maggior parte di loro accede è quella di imparare a giocare e questo fa riflettere sulle potenzialità educative della piattaforma che andrebbero prese in considerazione da parte di chi vi carica video e dirette.

  • Imparare a fare: in giochi come ad esempio Minecraft viene spiegato passo a passo come si costruisce un edificio dalle fondamenta.
  • Empatia: mettersi nei panni dell’altro e capire come gli altri prendono decisioni che hanno conseguenze per tutti. Per esempio, nella serie Serious Games uno degli obiettivi è quello di prendere coscienza delle realtà altrui.
  • Analisi critica: attraverso partite di giochi strategici possono crearsi dibattiti che fomentano l’analisi critica e riflessiva. Attraverso i canali di comunicazione della piattaforma gli spettatori possono creare dibattiti che fomentano l’analisi attiva e non una visione passiva della situazione.
  • Cooperazione: i giochi multigiocatore e di strategia insegnano il lavoro di squadra e a costruire un progetto congiunto che può tornare utile a tutti i partecipanti. Inoltre, può risultare utile a chi assiste alle partite in streaming per analizzare come vengono stabilite strategie e le relazioni per ottenere determinati obiettivi.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters