E’ tornata la pelliccia. La indossereste?

Celine-fur-heels_2472606aNon c’è dubbio: la pelliccia è tornata in voga. Le passerelle di Milano, New York, Parigi e Londra l’hanno rivista e rivisitata.

Il numero di settembre di Vogue UK analizzerà a fondo la questione. La pelliccia era presente nel 69% delle sfilate autunno/inverno 2013-2014. Nonostante questo l’opinione pubblica è per lo più contro. Sempre secondo Vogue, il 95% delle donne britanniche si rifiuterebbe di indossarla.

Le scarpe di Celine potrebbero attrarre l’attenzione più del previsto, ma di sicuro non susciteranno scalpore.

Secondo Emily Sheffield, deputy editor di Vogue, “siamo fondamentalmente a disagio innanzi all’assassinio di animali per il lusso di indossare la loro pelle. Ma nella realtà adottiamo un comportamento molto confuso.”

Kate Moss wearing a fur coat at Paris fashion weekSempre secondo la Sheffield, la chiarezza di Stella McCartney sull’argomento è “invidiabile“, quest’ultima infatti ha dichiarato: “Penso che i miei modelli abbiamo mostrato che gli animali non debbano soffrire per moda. Non comprendo il bisogno della pelliccia; l’utilizzo di pelliccia vera è ripugnante e penso che ci siano molti altri modi per fare sembrare più bello un cappotto o una borsa.”

Le grandi marche l’hanno per la maggior parte bandita (Zara ad esempio) ma non c’è dubbio che gli stilisti stiano spingendo in quella direzione.