Antietà e le nuove frontiere della scienza

Col trascorrere degli anni, la pelle diventa sempre meno elastica e iniziano a formarsi le prime rughe, prima nelle zone più sensibili (come il contorno occhi e il contorno labbra) e poi sul resto del viso. Ma come possiamo minimizzare l’aspetto delle rughe e dare alla nostra pelle un aspetto più giovane?

Ecco le ultime ricerche e tecnologie contro l’invecchiamento cutaneo.

Prodotti antietà: cosa fa la scienza per combattere l’invecchiamento cutaneo?

Il mondo della cura della pelle è alla continua ricerca per trovare il prodotto perfetto per minimizzare l’aspetto delle rughe e delle linee sottili. I prodotti antietà sono tra i più richiesti e la ricerca scientifica è sempre al lavoro per trovare nuove tecnologie e prodotti.

In Giappone, ad esempio, si sta lavorando sul funzionamento dei muscoli della zona del contorno occhi, per tenerli sempre attivi ed evitare cedimenti della pelle.

Un ingrediente chiave è sicuramente l’acido ialuronico, dal forte potere idratante. Per questo, nei laboratori francesi è stato creato il NCEF-Shot, un nuovo concentrato rigenerante che incapsula l’acido ialuronico in cronosfere multilamellari, insieme a 50 attivi rivitalizzanti, per rimpolpare la pelle e donare un aspetto più giovane.

Altri laboratori francesi stanno studiando il fenomeno della senescenza, ovvero il fenomeno dell’invecchiamento cellulare. Le cellule, prima di essere eliminate, si dividono circa cinquanta volte, lasciando, poi, il posto alle cellule più giovani. Ci sono alcune cellule, però, che non seguono questo percorso e lo ostacolano, accelerando l’invecchiamento della pelle.

Grazie ad un importante programma di ricerca e sviluppo, è stato possibile identificare i marcatori di senescenza nei tessuti e valutare la vitalità delle cellule epidermiche, in modo da poter misurare il funzionamento dei prodotti anti-age.

Cos’è l’invecchiamento cutaneo e come trattarlo?

L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno naturale, che vede l’invecchiamento progressivo della nostra pelle, col passare degli anni.

Questo processo inizia intorno ai 25 anni per le donne e intorno ai 30 anni per gli uomini.

Ciò avviene prevalentemente per l’assottigliamento del film idrolipidico della pelle, ovvero quella barriera protettiva che ripara la nostra pelle dai fattori esterni, composta da acqua e lipidi.

Inoltre, col trascorrere degli anni, si riduce la produzione di collagene ed elastina, le due proteine che rendono la pelle più elastica e idratata.

Ma l’invecchiamento cutaneo non è dovuto solamente al passare degli anni, ma anche ad altri fattori esterni che possono contribuire all’acceleramento di questo fenomeno.

Questi fattori sono:

  • L’esposizione eccessiva ai raggi UV (soprattutto senza proteggere la pelle con filtri solari);
  • Lo smog e l’inquinamento;
  • Il fumo di sigaretta (colpevole anche della formazione delle rughe “a codice a barre, ovvero i segni dell’età che si formano verticalmente sul contorno labbra);
  • L’eccessivo consumo di alcol;
  • La scarsa idratazione della pelle.

Quali sono i migliori prodotti antiage?

Sul mercato della cosmetica mondiale, c’è tantissima scelta di prodotti antiage, che vanno ad agire sulla pelle, idratandola e rimpolpandola.

I migliori sono sicuramente quelli che utilizzano le ultime novità in ambito tecnologico, combinando scienza e cosmetica.

Un esempio è La Crème Voluptueuse di Lierac, il trattamento anti-età globale per il viso, che corregge i segni del tempo, come rughe, linee sottili, perdita di tono e luminosità. La sua formula contiene il 95% di ingredienti di origine naturale e utilizza la Tecnologia [F.G.N.], insieme all’Acido Ialuronico, alla Niacinamide e al Burro di Karitè. Presenta una texture ricca, che si fonde perfettamente con la pelle, restituendole elasticità e luminosità.

Tra i migliori prodotti antietà c’è Rénergie H.P.N. 300 – Peptide Cream, la crema viso anti-età di Lancôme. Questa crema s’ispira alla scienza della rigenerazione e unisce acido ialuronico, oltre 300 peptidi e la niacinamide, per agire contro l’invecchiamento cutaneo. Fin dai primi utilizzi, la crema donerà un effetto lifting alla pelle, rendendola più compatta e rilassata. Per poi andare ad agire sulle rughe e le linee sottili, levigandole e riducendo il loro aspetto.

Per combattere le rughe nella zona del contorno occhi, c’è Smart Clinical Repair Wrinkle Correcting Eye Cream di Clinique. Si tratta di una crema contorno occhi che va a rinforzare la barriera naturale della pelle, donando maggiore supporto e, quindi, una riduzione dei segni del tempo. All’interno della sua formula troviamo il Complesso Peptidico CL 1870 e l’acido ialuronico, per rimpolpare la pelle e renderla meno vulnerabile agli agenti esterni e all’invecchiamento cutaneo. Grazie a questa crema contorno occhi, riusciremo a ridurre le rughe, a stimolare la produzione di collage e a rafforzare la barriera della pelle.