La qualità del sonno è un fattore che influisce significativamente sul risveglio, il mattino seguente. Se durante la notte avremo dormito bene, rilassati, senza pensieri attanaglianti, il giorno dopo saremo pieni di energia e attivi, produttivi.
Tuttavia, se la notte facciamo difficoltà a dormire, se ci svegliamo improvvisamente e ci sentiamo provati, c’è, indubbiamente, qualcosa che non va. Sta a noi monitorare la nostra salute, e come spesso si dice, dovremmo essere noi i primi medici di noi stessi.
Non deve essere un qualcosa di ossessivo, ma ogni tanto far caso a come stiamo, a come reagisce il nostro corpo in determinate situazioni ed eventuali anomalie, è fondamentale per intercettare potenziali disturbi, e intervenire quanto prima per arginarli.
Può succedere, inoltre, che il nostro risveglio non sia proprio come lo avremmo immaginato, e che ci si ritrovi con una sensazione strana, che un po’ può destare preoccupazione.
Se ti svegli al mattino in questo modo, ecco di che cosa potrebbe trattarsi
Il risveglio è un momento importante della giornata, e soprattutto, il come ci si risveglia.

Può accadere, infatti, di svegliarsi e avvertire una sensazione spiacevole, ossia avere le mani intorpidite. È un disturbo che la gran parte delle volte va via velocemente e non significa nulla, ma che quando è frequente, può generare ansia.
Se persiste, è bene farsi visitare da un medico, che saprà esplorare più a fondo le cause e capire di cosa potrebbe trattarsi, per intervenire prontamente. In linea generale, il disturbo, come detto, non è nulla di serio, ma dipende dalla postura con cui si dorme.
Molti tendono ad addormentarsi con le mani sotto il corpo o piegate, e questo ha effetto sulla circolazione di sangue, per cui le mani si intorpidiscono. Ecco perché, dopo poco, questo fastidio va via.
Ma non è tutto, perché può anche accadere che invece si soffra di tunnel carpale, e da qui il formicolio e a volte dolore, che causano sofferenza. Si potrebbe anche avere problemi alla circolazione sanguigna, oppure carenze di vitamine, oppure, nei casi più gravi, la sclerosi multipla.
È molto importante, per questa ragione, notare le cause dell’intorpidimento e se ci si rende conto che non migliora e persiste, peraltro con sintomi come difficoltà di coordinazione e affaticamento, è opportuno consultare al più presto uno specialista e sottoporsi ai vari screening per capire meglio la problematica.