La scelta del taglio di capelli è fondamentale, ancor di più dopo una certa età. Questo perché una acconciatura piuttosto che un’altra può valorizzare o peggiorare un viso, per questo è importantissimo saper scegliere la pettinatura che più si confà alla propria conformazione del volto.
Non tutti sanno, poi, che esistono alcuni tagli studiati a posta per sfinare il viso, qualora sia un po’ tondeggiante. In questo caso, dunque, parliamo di un taglio che valorizza e rende più belli. E’ bene conoscere quali sono questi tagli, alcuni sono particolarmente indicati dopo i 40 anni.
I tagli di capelli che valorizzano il volto, rendendolo più snello
Esistono ben quattro tipi di tagli per capelli in grado di snellire il viso, chiaramente ognuno ha delle sue caratteristiche che lo rendono più o meno ideale per una fisionomia di volto. Ad esempio per dei visi più tondeggianti servirà un taglio che li sfini, per i visi più squadrati qualcosa che li addolcisca.

Quindi, in base alla forma di un viso, ci sono alcuni tagli per capelli più indicati che altri. Le acconciature lunghe con la linea centrale hanno la capacità di far sempre il viso più lungo. Per chi vuole un effetto snellente senza rinunciare alla lunghezza, ci sono i tagli scalati, che sveltiscono il look, creando movimento. Se lo si desidera si può aggiungere una frangia a tendina, che ha il potere di incorniciare il viso, dando visivamente un effetto più snello.
Un altro taglio che ha questa capacità snellente è senza ombra di dubbio il long bob, una delle acconciature più di tendenza de momento, consiste in un caschetto più lungo – arriva fino alle spalle – che però ha un effetto molto elegante. Può avere qualche scalatura che incornicia il volto e uno styling mosso e “sbarazzino”.
Poi c’è il pixie cut, particolarmente indicato dopo i 40 anni, perché ha la capacità di donare un effetto revival al volto. Consiste in un taglio corto con una serie di asimmetrie per dare un look fresco e vivace, si può optare per un ciuffo laterale più lungo che darà ancora più movimento al taglio stesso.
Oltre ai tagli, ci sono anche le pettinature funzionali a snellire il viso. C’è il top knot, che è perfetto per chi ha i capelli lunghi e vuole una acconciatura elegante, basterà sollevare i capelli in alto, scoprendo collo e viso. La coda alta è un ever green, pratica e perfetta per movimentare il proprio look ogni volta che lo si desidera.