Pastiglie per lavastoviglie: i 7 usi alternativi in casa che non immagini. Uno ti sorprenderà

È uno degli elettrodomestici che non può mancare all’interno di una cucina. Un vero e proprio alleato per quel che riguarda il post pranzo.

Diciamoci la verità: a chi è che piace lavare piatti, pentole e stoviglie specie dopo un pranzo con tanti amici e parenti. Proprio a nessuno! Per questo motivo avere una lavastoviglie in casa è sempre un nostro punto di forza.

Ma siamo certi di aver sempre inserito i piatti al suo interno in modo corretto e, allo stesso tempo, le pastiglie che usiamo per il lavaggio hanno solo quell’esclusivo uso? Tante domande alle quali è necessario dare una risposta concreta.

Lavastoviglie: le sue pastiglie sono miracolose

Lei è la regina degli elettrodomestici di casa, insieme alla lavatrice. Senza di loro la vita in casa sarebbe davvero difficile perché il loro è un aiuto preziosissimo per quel che riguarda le faccende domestiche. Stiamo parlando della lavastoviglie che, specie dopo i pranzi e le cene di Natale e Capodanno con amici e parenti, diventa l’alleata per lavare piatti, bicchieri e stoviglie varie.

C’è sempre una domanda che ci siamo posti prima di tutto, anche al momento del suo acquisto: ma come si pongono i piatti nella lavastoviglie? Domande alle quali è necessario dare una risposta concreta anche per poter usare al meglio il nostro elettrodomestico. Ma anche, dall’altro lato, le pastiglie che utilizziamo al suo interno hanno un solo uso? O possono essere anche alleate per qualcos’altro?

Anche qui è necessario dare una risposta. Partiamo dal fatto che, di pastiglie per la lavastoviglie ce ne sono un’infinità, a seconda del ciclo di lavaggio, del carico, dello sporco e di cosa vogliamo lavare all’interno dell’elettrodomestico stesso. Diverse pastiglie ma che possono avere, dall’altro lato, anche usi diversi…cosa che, di solito, non sappiamo.

Il primo uso, al di là della lavastoviglie in sé, è quello per pulire a fondo il forno della cucina: per la loro consistenza abrasiva, queste capsule sono ottime per rimuovere il grasso incrostato nel forno. Basta scioglierne una in una ciotola di acqua calda e, una volta pronta, con l’aiuto di una spugnetta, si può pulire la parte interna del forno.

Alcuni usi alternativi che te le faranno amare

Sono ottime anche per sturare lo scarico: se la versiamo nello scarico intasato, uniamo dell’acqua calda, aspettiamo 15 minuti e, tirando lo sciacquone, tutto sarà pulito.

pulizia wc
Dalla cucina, al bagno, la giardino: ecco come usarle – www.mitindo.it

Ma anche per togliere lo sporco incrostato dalle pentole sono ottime: basterà mettere una capsula nella pentola che si desidera pulire, riempirla con acqua calda e lasciarla riposare per alcune ore. Poi, trascorso il tempo, laviamole con una spugnetta e tutto lo sporco verrà via.

O ancora per pulire il wc: aggiungiamo una pastiglia all’interno del wc, attendiamo 15 minuti e puliamo con uno scopino. Sono ottime anche per pulire la parte esterna dei mobili da giardino: riempiamo un secchio con acqua molto calda, sciogliamo una pastiglia e usiamo un panno per strofinare tutti i mobili.

Sbiancare le lenzuola con le pastiglie della lavastoviglie? Sì, anche questo si può: aggiungi una capsula al ciclo di lavaggio insieme al tuo detersivo abituale e il giallo andrà via. In ultimo, anche per dare lucentezza ad oggetti metallici: sciogliamo una pastiglia in acqua calda, immergiamo gli oggetti metallici e lasciamoli in ammollo per 15-20 minuti. Poi sciacquiamo con acqua del rubinetto e asciughiamo con un panno morbido.

Ultimi approfondimenti di Lifestyle