Se ti capita di sentire questo odore all’improvviso corri a fare le analisi: può essere un sintomo pericoloso

Quello che può sembrare un odore totalmente innocuo, può essere invece un sintomo spia di una malattia molto seria

Il nostro corpo ci invia segnali, ma non sempre riusciamo a intercettarli. Anche se può sembrare semplice farlo, non è così. Questo perché a volte può capitare che siano cose innocue, e nessuno potrebbe mai immaginare di doversi controllare per cose ritenute “banali”.

C’è tuttavia una cosa importante che potrebbe in un certo modo fare la differenza, in contesti del genere, e cioè il persistere di un determinato sintomo. Quando un’anomalia o un sintomo, per quanto possa sembrare innocuo, persiste, bisogna chiedersi il motivo. E magari parlarne con il proprio medico, in modo da approfondire la questione.

Se poi non è nulla di preoccupante, è meglio, e se invece si tratta di una cosa seria, si può agire tempestivamente. È molto interessante il caso di un uomo che avvertiva un sintomo davvero innocuo, e che invece aveva una malattia molto seria. Non avrebbe mai potuto immaginare ciò che poi è successo.

Sembrava un sintomo innocuo, è invece era spia di una seria patologia: cosa è accaduto a un uomo di 57 anni

Costas Fantis, 57enne titolare di una friggitoria a Stoke on Trent, in Inghilterra, ha scoperto di avere una grave malattia dopo aver avvertito almeno una volta al mese, uno strano odore di caramello.

Se ti capita di sentire questo odore all'improvviso corri a fare le analisi

Se ti capita di sentire questo odore all’improvviso corri a fare le analisi-mitindo.it

L’uomo, vedendo che questo sintomo persisteva, aveva deciso di sottoporsi a delle analisi e a una biopsia. Dagli esami è emerso, nell’aprile 2024, come riporta il Daily Mail, di avere una forma di tumore al cervello, al quarto stadio.

Al noto giornale inglese, il figlio 27enne dell’uomo, Antonio, ha raccontato:«Le nostre vite sono state completamente stravolte», per poi aggiungere, in merito all’inaspettato sintomo:«Non ci abbiamo fatto molto caso. Non sapevamo proprio che fosse il sintomo di qualcosa di così grave».

Il 57enne, all’inizio, credeva che potesse trattarsi di epilessia, ma la biopsia ha rivelato qualcosa di ancora più grave, un cancro inoperabile. «Eravamo preoccupati, spaventati, nervosi, ma cercavamo comunque di capire la situazione e cosa stava succedendo, perché lui non presentava alcun sintomo. Dimostra semplicemente che si può essere un uomo sano e in forma, ma avere comunque qualcosa che non va», spiega Antonio.

Costas si è sottoposto a radioterapia e chemioterapia, e ora la famiglia sta raccogliendo fondi per cure alternative in Germania. Si tratta di una malattia molto aggressiva, i cui sintomi, oltre a quello sopraccitato, sono anche nausea, vomito, vista offuscata, convulsioni e mal di testa.