Siamo soliti lavare i capelli ogni tot giorni per mantenerli puliti, sani, lucenti. Prendersi cura della propria chioma è fondamentale, per prevenire problemi come forfora, irritazioni, caduta eccessiva.
Inoltre, avere capelli curati definisce il proprio aspetto, e aiuta ad avere maggiore autostima. Si avrà una maggiore percezione e consapevolezza di sé, oltre a prevenire problemi come doppie punte, secchezza e molto altro ancora.
Nel periodo autunnale è frequente che i capelli cadano in maggiore quantità, rispetto al solito. Da quanto si apprende, infatti, se normalmente la perdita si attesta sui 50/70 al giorno, in questa fase dell’anno, se ne perdono di più. Nonostante non si tratti di una patologia, è comunque un qualcosa che può destare preoccupazione.
Per questa ragione, è bene prendere delle misure, in modo da tutelare la chioma.
Caduta capelli in autunno, cosa fare ed errori da evitare
Sappiamo come i capelli siano formati prettamente da cheratina, ossia proteine, ragion per cui l’alimentazione riveste un ruolo importante da non sottovalutare, nel proteggerli.

Se si ha una carenza di ferro, i capelli si indeboliscono, perché si ha un abbassamento dell’ossigenazione dei follicoli. Per mantenere capelli forti e sani, è bene nutrirsi con frutta e verdura, mentre un errore da non fare è quello di bere o fumare.
Sarebbe meglio evitare fumo e alcol, in quanto il primo può peggiorare il metabolismo dei follicoli e agevolare la caduta, mentre l’alcol può creare problemi nell’assorbire nutrienti essenziali per la tua chioma.
Altro fattore importante da considerare è una buona qualità di sonno. Se non si dorme abbastanza o si dorme male, ciò influisce sulla caduta. Anche lo stress in eccesso può essere causa di caduta dei capelli, per cui gli esperti consigliano una buona camminata, che può aiutare a rilassarsi.
Attenzione anche a un altro particolare importante, ossia l’haircare, che non deve essere aggressiva. Un errore che molti commettono è quello di lavare i capelli troppo frequentemente o usare shampoo non delicati.
Nel momento in cui dovessero cadere troppi capelli, si possono eseguire dei trattamenti estetici, come hair filler, che servono a sollecitare i follicoli. Altro trucco da mettere in pratica è quello di massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli, durante il lavaggio, perché sollecita la circolazione e ha un effetto relax.
Occhio a non usare shampoo in eccesso, ne serve una piccola quantità. Sono tutti accorgimenti che possono aiutare a evitare una significativa caduta di capelli, per cui è bene seguirli.