Gioielli, come usarli. Le perle hanno le loro regole: ecco quando non si devono indossare

Tra i gioielli più amati ci sono le perle, accessorio iconico e di classe. Ecco quando non devono essere mai indossate.

I gioielli sono accessori imprescindibili per ogni look che si rispetti. Spesso sono determinanti per apparire eleganti e di classe, ma devono essere sempre adeguati e mai eccessivi rispetto all’outfit scelto: che sia glam o sporty chic, ogni mise ha i suoi gioielli abbinati, che completano un’immagine rendendola sofisticata ed chic. Tra i bijoux più amati ci sono sicuramente le perle, preziosi di valore, presenti nelle collezioni di reali e non solo e rappresentative di uno status symbol di eleganza e glamour.

La perla può essere montata su orecchini, ma anche anelli e bracciali, anche se il suo must è nelle collane: che sia a girocollo o lunga a doppio filo, è sempre un dettaglio che completa ogni look in ogni occasione. Non tutti sanno che le perle vanno indossate seguendo alcune regole, sono uno di quei gioielli il cui utilizzo è stabilito d’alcuni dicta del Galateo. E questo perché storicamente hanno un loro vissuto e sono tra le preferite da regine e principesse.

Ma quando non vanno indossate le perle? Il galateo dispone delle regole precise in merito a questo gioiello, regole che vanno seguite per non incorrere in errori di stile. Insomma per rinunciare al fascino di questo accessorio è importante conoscere quali sono i contesti in cui è meglio evitare di indossarle.

Le perle, quando è meglio non indossarle

Le perle sono considerare un accessorio elegante e glamour  per questo vanno però indossate nei contesti giusti. In alcune circostanze è decisamente meglio evitarle, e questo per non risultare fuori luogo e inadeguate. Vista anche la loro delicatezza e pregio è meglio non metterle quando si fa attività fisica, non solo potrebbero rovinarsi, ma non sono adeguate alla situazione.

perle come indossarle
Perle, le regole del Galateo-Mitindo.it

Sono perfette per un evento di giorno o per un appuntamento di lavoro abbinate ad una camicetta in seta e un tailleur, ma poco opportune per outfit serale dove è preferibile indossare gioielli più vistosi come i diamanti o altre pietre preziose. Infine non è opportuno metterle in estate quando si va al mare e in piscina: il contatto con l’acqua salata o con il cloro potrebbe danneggiarle.

Diverse le regole del Galateo sull’uso delle perle. Ad esempio le buone maniere sostengono che le più giovani dovrebbero indossare un filo singolo, mentre dai 30 anni due fili, che rappresenterebbero maturità e infine oltre i 50 si possono mettere tre fili che esprimono saggezza e esperienza. Ovviamente nulla è vincolante, ma la tradizione legata all’uso delle perle è ormai diventata una consuetudine acquisita a livello sociale. Il che le rende un gioiello prezioso, ambito e molto chic. Un accessorio che ha un suo valore monetario, ma soprattutto morale e che esprime un’eleganza reale. Anche per questo saperle indossare è molto importante per apparire sobrie, ma soprattutto glamour.

Ultimi approfondimenti di News