La 401ª edizione del Festino di Santa Rosalia ha come protagonista la Bellezza. Annunciato nella splendida cornice del Palazzo Arcivescovile di Palermo, l’evento più atteso dell’estate siciliana torna a incantare residenti e turisti con un programma che intreccia tradizione e innovazione.
Dopo il successo straordinario dello scorso anno – premiato al BEA World Grand Prix 2024 come terzo evento al mondo con oltre 350mila visitatori – la città è pronta a vivere un’edizione all’altezza di un appuntamento ormai riconosciuto a livello internazionale.
Uno spettacolo in cinque tappe: luci, musica e tecnologia digitale
Quest’anno il Festino racconta una Rosalia inedita attraverso un viaggio in cinque tappe lungo il Cassaro, cuore pulsante di Palermo. Il percorso sarà avvolto da un’atmosfera magica fatta di luci, musica, canti e narrazioni digitali, con una tappa speciale davanti a Palazzo Riso.
“Abbiamo scelto il tema della Bellezza per celebrare la capacità di Palermo di trasformare le difficoltà in nuova energia”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella. “Lo strumento di narrazione sarà la luce, simbolo di rinascita e speranza, grazie a tecnologie d’avanguardia e all’impegno di artisti locali affermati a livello nazionale e di attori di caratura internazionale”.
Un evento che unisce tradizione e futuro
“Il Festino è ormai un evento di interesse internazionale – ha sottolineato il sindaco Roberto Lagalla – grazie a uno spettacolo innovativo e al lavoro di promozione con la mostra itinerante che ha già raggiunto Pechino e Malta, e che proseguirà verso Londra, Washington e forse il Giappone nel 2026”.
Un calendario di eventi animerà Palermo fino al 14 luglio, portando arte, musica, poesia e danza nei quartieri della città, dal centro storico alle periferie.
Un dietro le quinte da raccontare: la magia della creatività
Quest’anno, inoltre, il Centro Sperimentale di Cinematografia documenterà il backstage del Festino, svelando il lavoro dei creativi, degli artisti e delle maestranze che rendono possibile questo spettacolo unico.
Il Festino di Santa Rosalia 2025 non è solo una festa, ma un viaggio emozionale che esalta la capacità di una città di trasformare le proprie ferite in nuova bellezza.