La dieta del Dr. Nowzaradan per dimagrire velocemente: addio pancia e fianchi

Per molti è il re della perdita di peso, ai suoi pazienti dà un regime alimentare piuttosto rigido, in cosa consiste

Il dottor Nowzaradan è uno dei più esperti in chirurgia bariatrica e cura dell’obesità negli Stati Uniti. Diventato celebre – in Italia, come in altri paesi d’Europa – grazie al programma televisivo “Vite al limite”, da cui poi sono nati altri spin-off, ai suoi pazienti prescrivere sempre un regime alimentare rigoroso e preciso.

I fan del programma che vede protagonista il medico iraniano sanno sicuramente che l’iter da seguire per essere accettati dal dottor Nowzaradan e, quindi, riuscire a sottoporsi all’intervento di bypass gastrico, è quello di seguire prima una dieta rigida e precisa.

Qual è la dieta del dottor Nowzaradan, come dimagrire subito

Il dottor Nowzaradan è molto severo con i suoi pazienti, del resto ha a che fare con persone affette da gravissime obesità, dunque, cerca subito di far capire loro come stiano rischiando di morire se non cambiano immediatamente alimentazione.

come perdere peso
Come perdere peso (Foto Canva) – Mitindo.it

Per farlo il dottor Nowzaradan prescrive un regime alimentare molto rigido, che comprende una precisa quantità di calori, da 800 a un massimo di 1200 calorie quotidiane. Una dieta povera di carboidrati, a base di verdure e altamente proteica. Il paziente è invitato a seguire queste indicazioni per perdere all’incirca 10-20 chili prima di sottoporsi all’intervento.

Visto il successo del programma Vite al limite, sono in moltissimi a domandarsi in cosa consista la dieta del dottor Nowzaradan nello specifico, cosa preveda – ad esempio – una giornata tipo e dunque cosa si può mangiare.

E’ importante sapere che questo regime alimentare è indicato per persone con evidenti problemi di obesità, dunque non chi ha un normale sovrappeso. Ad ogni modo, prima di seguire qualsiasi tipo di dieta, è sempre importante rivolgersi al proprio medico, che saprà dare tutte le indicazioni fondamentali per avere il giusto apporto nutritivo ogni giorno.

Il dottor Nowzaradan integra le sue diete con prodotti che lui suggerisce, a scopo commerciale, come bevande e snack dietetici che hanno un elevato contenuto proteico. Obiettivo di questo regime alimentare è la perdita del 5% del peso iniziale in trenta giorni, per riuscirci la regola fondamentale è avere degli orari regolari per i pasti e non saltarli mai.

Il paziente, generalmente, può consumare 5 barrette iperproteiche al giorno, dove una è per la colazione e le rimanenti possono essere consumate nell’arco di una giornata quando si inizia ad avere fame. E’ necessario associare a questo regime alimentare 30 minuti di attività fisica al giorno, da stabilire in base al livello di deambulazione del paziente, ricordiamo che spesso chi si rivolge al dottor Nowzaradan ha evidenti difficoltà a camminare.

La dieta del dottor Now prevede un pasto al giorno con carne e verdura e senza amido, vanno evitate le bevande gasate e si consiglia di bere un litro d’acqua al giorno. Ricordiamo che questo regime alimentare è indicato per pazienti gravemente obesi e, in presenza di questa patologia, è comunque necessario rivolgersi a un medico prima di iniziare ogni genere di dieta.

Ultimi approfondimenti di Salute e Benessere