Patch Adams è il promotore della “terapia della risata“, una terapia che utilizza il fantastico potere guaritore della risata e gli effetti benefici che ha sulla nostra salute psico-fisica.
Il medico statunitense l’ha portata negli ospedali fondando un istituto dove i pazienti sono curati gratuitamente con l’aiuto della terapia del sorriso.
Dopo questa fantastica scoperta gli studi si sono dedicati maggiormente a questa infinita risorsa che abbiamo a disposizione ogni giorno e che non fa altro che farci bene. La risata innesca una serie di cambiamenti fisici nel corpo e agisce positivamente sull’umore favorendo un equilibrio tra mente e corpo.
Essere allegri, sorridere e ridere di gusto non portano altro che effetti positivi.
Si allenano i muscoli: ridendo muoviamo 80 muscoli diversi di cui solo 15 del volto. Secondo uno studio 100 risate al giorno valgono quanto 10 minuti di corsa. Ridendo tonifichiamo i muscoli del viso, avendo un effetto ringiovanente, e contraiamo e tonifichiamo gli addominali.
Si hanno effetti positivi sul sistema respiratorio: quando ridiamo la capacità polmonare aumenta e si accelera l’ossigenazione.
Fa bene al cuore: ridere favorisce l’ossigenazione e la circolazione sanguigna con un abbassamento della pressione arteriosa.
Diminuisce la percezione del dolore: quando ridiamo vengono rilasciate beta endorfine e catecolamine, analgesici naturali, che hanno un effetto calmante sul dolore.
Si rafforza il sistema immunitario: ridendo aumenta il livello di anticorpi nel sangue proteggendoci così da malattie virali.
Ridere inoltre ha un effetto positivo anche sul cervello. Ci aiuta a sviluppare una’intelligenza creativa che ci rende più elastici. Ridere aiuta anche ad eliminare lo stress e tutti i disturbi ad esso correlati.
Una bella risata incide anche sulla colonna vertebrale che riceve un massaggio e libera la zona cervicale e la colonna dalle tensioni accumulate.
Per non parlare della depressione dell’insonnia e delle paure. Ridere aiuta a combattere tutti questi disturbi.
Anche gli occhi ricevono i benefici della risata, ridere infatti li lubrifica.
Ridere ha un effetto positivo anche sulla pelle, rendendola più tonica.
Infine la risata aiuta a dimagrire, fa spendere il 20% di calorie in più, perchè mette in moto numerosi muscoli, con il risultato di bruciare dalle 10 alle 40 calorie.
Ovviamente questo non vuol dire che basta ridere 10 minuti al giorno per perdere un po’ di peso, ovviamente bisogna mangiare correttamente, e praticare sempre un po’ di attività fisica.
Quindi iniziamo a mettere in mostra i nostri denti e a ridere di gusto ogni volta che ne abbiamo l’occasione perchè come diceva Giacomo Leopardi “Chi sa ridere è padrone del mondo“….e del proprio corpo!
Ridere aiuta a perdere peso
