Si è concluso alla Nuova Fiera di Roma, il Wella Masters 2017, l’evento in cui sono state svelate le nuove tendenze capelli a cui ispirarsi questo inverno
Il 25 settembre, si è conclusa la due giorni che ha visto raccogliere al padiglione 8 della nuova fiera di Roma, parrucchieri provenienti da tutta Italia per scoprire i nuovi hair trend proposti dai direttori creativi dei quattro gruppi Wella, e presentate sul palcoscenico da Rudy Zerbi, presentatore dell’evento. Dal nord al sud Italia, moltissimi parrucchieri si sono ritrovati in questo evento che è ormai un appuntamento annuale, molto atteso da tutti gli addetti ai lavori del settore beauty per scoprire le nuove collezioni per l’autunno inverno 2017/2018 proposte dai direttori artistici dei quattro gruppi Wella. Tanto glamour ha invaso la nuova fiera di Roma, ma agli spettatori si è parlato anche di strategia, futuro, moda, bellezza, creatività, marketing, leadership e impresa, per due giorni di formazione e ispirazione. Quest’anno attraverso l’hashtag ufficiale #WM2017, è possibile cercare sui canali social immagini e video dell’evento per scoprire le nuove tendenze e iniziare a trovare l’ispirazione per l’inverno 2018.
I team Wella che come ogni anno, hanno mostrato in passerella le loro creazioni sono stati: The Best Club, team alla cui direzione artistica si trova l’hairstylist Toni Pellegrino, Art Hair Studios, il cui direttor creativo è l’hairstylist Maurizio Contato, il gruppo So Glam, con il suo direttore artistico, l’hairstylist francese Cristophe Nicolas Biot e Mitù, con i neo direttori artistici a capo del team, Dario Manzan e Carlo Di Donato.
Tra le tendenze proposte per la prossima stagione, vediamo come l’hairstylist Maurizio Contato, che da sempre contraddistingue il suo lavoro per la contaminazione tra moda, arte e scultura, nella nuova collezione capelli ha trovato l’ispirazione nell’equivoco della prospettiva dell’artista Maurits Cornelis Escher, proponendo toni neutri, contrasti multi tonali caldi e freddi, biondi e beige sabbiati, castani che giocano con riflessi blackberry, bitter chocolate e glacé, ramati addolciti da nuance caramello e cipria. I tagli sono sempre scalati, con diverse lunghezze, e puntano su poliedriche versioni della frangia, un mix di volumi e morbidezza con raccolti vaporosi che prediligono la forma bombata. Queste le caratteristiche dell’hairstyle proposto per uomo e donna nella collezione Beyond AI 2017-2018, di Art Hair Studios, attraverso la quale Maurizio Contato e il suo team, lancia un semplice messaggio: “andare oltre” per ritrovare nuove forme estetiche dei capelli. Toni Pellegrino, direttore creativo di The Best Club, descrive invece così, la sua collezione: “Uniqueness vuole celebrare l’unicità di ogni individuo. Vuole sottolineare un concetto che ho espresso altre volte: per me va di moda ciò che sta bene e valorizza i punti di forza di ognuno di noi. I tagli di questa collezione sono stati pensati con l’obiettivo di poterli modellare su visi anche molto diversi tra loro. Ecco perché abbiamo lunghezze variabili, da corto a lungo, e abbiamo frange e morbidezze, ma anche ricci ben definiti e forme grafiche. I colori sono tutti giocati sull’accostamento di toni caldi e freddi e prendono ispirazione da incontri cromatici assolutamente naturali. Ci siamo ispirati alla corteccia degli alberi, alle venature di alcune pietre semi-preziose, alle valve di un’ostrica e ai raggi del sole filtrati da un bosco.” Dario Manzan e Carlo Di Donato per il gruppo Mitù per il prossimo inverno hanno invece proposto la collezione Essence, che si caratterizza da uno stile semplice ma di impatto, uno stile da sempre impronta del gruppo, attraverso cui rivive la sartorialità, il lusso, il bello; mentre il team So Glam, sceglie come tema della sua collezione Hollywood, il cinema, i film, costruendo lo show, attraverso le scene del film con B.Bardot, e facendo vivere un momento di trasmissione della bellezza e dell’emozione attraverso l’estro del suo direttore creativo Cristophe Nicolas Biot.
L’ispirazione per l’autunno-inverno 2017/2018 non mancherà di certo dunque, basterà scegliere il proprio stile tra le tendenze svelate in passerella dai grandi hairstylist raccolti al Wella Masters 2017.