Farina integrale, proprietà e usi in cucina. Ecco come usarla per preparare ricette dolci e salate

La farina integrale è molto più proteica di quella bianca. Non solo: è ricca di fibre, acidi grassi insaturi e polinsaturi, sali minerali e fibre. Insomma è più nutriente ed è molto versatile in cucina. Può essere usata infatti per preparare pane, pizza, focacce e diversi dolci salutari, come i buonissimi pancake integrali.

Proprietà e benefici della farina integrale

La farina integrale è ottenuta generalmente da macine a pietra, cioè una molitura più lenta a bassa temperatura che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto stesso. E questo ovviamente consente di poter conservare tutti i valori nutrizionali di ogni chicco del cereale: vitamine, grassi, carboidrati, proteine, sali minerali e fibre. La farina integrale, inoltre, contiene una bassa percentuale di glutine rispetto alle altre farine ed ha un alto contenuto nutrizionale. Le fibre della farina integrale infatti favoriscono il transito intestinale, danno un maggior senso di sazietà, abbassano il colesterolo nel sangue e aiutano a dimagrire.

5 idee per usare la farina integrale in cucina

E passando all’aspetto pratico, cioè a come poterla usare in cucina, ecco 5 sfiziose idee:

  • Piuttosto che fare la classica quiche, perché non usare la farina integrale e impastare la base per la torta salata direttamente a casa? Largo spazio per la farcitura: verdure, salumi, salmone e zucchine, formaggio cremoso, non c’è limite alla creatività, specie ai fornelli!
  • La farina integrale è perfetta per fare una bella focaccia o una pizza molto più digeribile e leggera. Basta impastare farina, acqua e lievito et voilà… una volta che l’impasto sarà lievitato basterà stenderlo sulla spianatoia e decidere se fare una focaccia (con le olive, con i pomodorini etc.), una pizza con pomodoro e mozzarella o con altre gustose farce;
  • Perché non fare il pane a casa usando la farina integrale? Il profumo sarà irresistibile e il sapore eccezionale. La differenza sarà rilevante solo a livello calorico e per l’alta digeribilità della farina integrale. Una volta che si hanno a disposizione gli ingredienti si può scegliere come modellare l’impasto come si preferisce: pagnotta o panini? In ambo i casi potranno essere farciti con salumi, formaggi, verdure, funghi etc.;
  • E perché non fare poi della pasta fresca integrale? Il procedimento è lo stesso, solo che al posto della farina bianca si aggiunge quella integrale. Quando sarà pronta la si potrà condire con un sugo corposo, una salsa alle noci, un ragù vegetale e con un bel misto funghi e salsiccia. Anche in questo caso la scelta sarà solo personale;
  • Infine non si potrà non preparare un bel dolce con la farina integrale, no? Può essere usata infatti per fare dei soffici muffin, dei golosi pancakes, delle morbide torte o per la pasta frolla di crostate e biscotti o per preparare l’impasto dei croissant.

Insomma, la farina integrale è così versatile che basta solo decidere quale ricetta si voglia preparare e mettersi all’opera. Dal salato al dolce, ogni proposta sarà sempre buona per tutti!