Prepararsi all’arrivo del bebè: l’abbigliamento invernale indispensabile

Quando si aspetta un bambino la felicità dei futuri genitori è alle stelle. Quando, invece, sta per nascere ci si deve preparare al meglio per accoglierlo. Si dovrà pensare alla sua cameretta, alla culla, ci si informerà sull’allattamento e ci si dovrà procurare tutto ciò che gli potrà servire, soprattutto in termini di abbigliamento. Vediamo insieme i vestiti per neonati da acquistare per un bebè che nasce in inverno.

Bebè nati in inverno

Per quanto la stagione più amata sia l’estate, in realtà anche l’inverno ha i suoi benefici. Le mamme dei bebè nati nella stagione invernale potremmo definirle fortunate perché rimaste incinte durante la primavera, periodo migliore per contrastare l’eccessiva stanchezza oppure le nausee.

Hanno trascorso la bella stagione, in generale, tranquillamente perché la pancia è certamente ben visibile ma non troppo ingombrante. Infine, le mamme dei bimbi nati in inverno hanno accolto i tempi più lenti dell’autunno coccolandosi e aspettando il giorno del parto che oramai è agli sgoccioli.

Questi potrebbero essere i vantaggi, gli svantaggi sono il freddo e le temperature rigide, ma a questo c’è rimedio, infatti, queste mamme dovranno procurarsi semplicemente vestiti per neonati che soddisfino il requisito del benessere e che siano caldi in grado di proteggere il piccolo dal vento, pioggia, ecc.

Come arricchire il corredino invernale del neonato

Il corredino per il neonato è di solito composto da molte più cose rispetto a quelle che servono fin da subito, a volte ci si perde in acquisti non del tutto utili; quindi, bisognerà accuratamente arricchire il corredino facendo delle compere pensate e ragionate.

Come abbiamo già anticipato, l’abbigliamento è la prima cosa da valutare e da acquistare per il bebè, oltre a tutti quei prodotti per la biancheria, il passeggino e prodotti per l’igiene, il resto può attendere un momento. Vediamo insieme quali vestiti per neonati non devono assolutamente mancare.

Sacco nanna

Abbiamo compreso che il piccolo nato a dicembre, ad esempio, ha bisogno di qualche accessorio in più rispetto a un bimbo nato a luglio. Tra questi rientra proprio il sacco nanna, pensato per proteggere dal freddo il proprio bebè soprattutto in inverno, durante le gelide notti quando il neonato si sveglia e si muove in continuazione, questo accessorio riuscirà a coprirlo dal freddo e riuscirà a salvaguardare la sua salute.

Body e tutine

Per un bebè nato in inverno non dovranno assolutamente mancare nel corredino i body, prendere un set sarebbe l’ideale. Sono morbidi e caldi, da indossare in casa e restituire al piccolo sempre libertà di movimento.

Essendo dei capi estremamente utili è possibile utilizzarli sempre e questo potrebbe esporre il vestitino a macchie o sporco di vario tipo; quindi, è bene avere sempre un paio di scorta. Assieme ai body ci sono anche le tutine, declinate in diversi materiali, tutti pensati per salvaguardare l’epidermide del bebè che è decisamente più delicata rispetto a quella di un adulto.

Piumino e giacca a vento

È scontato ma doveroso: dobbiamo citare il piumino. Caldo e accogliente giubbottino pronto per accompagnare il piccolo durante le passeggiate serali. Le diverse colorazioni in cui è declinato riusciranno a soddisfare diversi gusti e appagare ogni desiderio.

Una valida alternativa può essere una giacca a vento in poliestere, materiale attento al comfort del piccolo, caldo e piacevole da indossare; utile per tutte quelle giornate eccessivamente ventose.

Questi sono solo alcuni consigli di vestiti adatti a bimbi nati in inverno; in realtà, il mondo dell’abbigliamento è molto più ampio e ogni mamma e ogni papà potrà sbizzarrirsi nella selezione in base alle proprie esigenze e quelle del bebè.