Colazione instagrammabile: cosa preparare?

La colazione non è solo il pasto più importante della giornata, ma anche uno dei più instagrammabili. Questo accade grazie alla svolta internazionale che sta prendendo sempre più piede anche in Italia: si dice addio al semplice (seppur ancora gettonatissimo) connubio tra cornetto e cappuccino e si dà il benvenuto alle English or American breakfast, al pain au Chocolat, alle colazioni a base di bao e ravioli al vapore o alla preparazione dei french toast per colazione che sono un vero e proprio tripudio di gusto per il palato.

Se si è Instagram dipendenti, in questo articolo ci saranno una serie di consigli, non soltanto sui migliori piatti per una colazione che non potrà che ricevere tantissimi like e commenti, ma anche alcuni consigli su come fotografarli dalla giusta prospettiva, per avere un “effetto wow” assicurato.

Cosa preparare a colazione

Sono davvero tantissimi i piatti da preparare a colazione, specie se si sta organizzando un brunch, si può far tappa praticamente in ognuno dei continenti terresti e trovare moltissime proposte interessanti. Si parte con uno dei piatti più buoni e apprezzati, ma anche il più bello da vedere, specie quando lo si rompe con la forchetta: le uova alla Benedict. Un soffice muffin inglese alla base, pancetta croccante, uovo in camicia e salsa olandese per uno scatto che farà venir voglia di mangiarlo dal primo sguardo. Per essere un po’più orientali ci si può orientare verso la Cina per una prima colazione da lasciare a bocca aperta, si tratta di un pasto con i baozi, ovvero, dei bun (panini al vapore) ripieni di verdura o carne, oppure nella versione dolce, con crema pasticcera cinese, accompagnati dalla classica acqua calda e limone o con un buon tè al gelsomino. Se si vuole una foto che farà sembrare dei veri parigini si può optare per due specialità della cucina francese, super golosi: un croque monsieu e delle Madeline accompagnati con un buon café au lait. Il primo è salato e si tratta di un sandwich farcito con prosciutto cotto, groviera e besciamella e ripassato in forno fino alla formazione della crosta esterna dovuto allo scioglimento del formaggio. Le Madeline invece sono dei tipici biscotti morbidi francesi e per prepararli si ha bisogno di farina, lievito, sale, uova, zucchero, buccia d’arancia e burro, per assemblarli bisogna iniziare con il miscelare farina, lievito e sale in una ciotola e montare poi le uova con lo zucchero, fondere il burro e aggiungerlo insieme alla buccia d’arancia e alla farina, unire tutti gli ingredienti e riempire gli appositi stampini con l’impasto. Si completa la ricetta tenendole in forno a 180° per circa 12 minuti.

Per restare sul classico si può optare anche per una classica english breakfast. Per farla occorre un piatto rettangolare, magari colorato, un buon tè inglese in una tazza elegante e delle uova strapazzate o all’occhio di bue, pane abbrustolito, bacon croccante, funghi, pomodori e salsicce. Un’altra idea, che arriva direttamente da oltreoceano, sono i waffle dolci o salati, nel primo caso si possono servire con un bel bouquet di frutta fresca e ciuffetti di panna montata, nel secondo caso si possono usare per farcire sandwich a base di pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto, insalata e formaggio o con i salumi e le salse che più piacciono.

Consigli per uno scatto perfetto

Prima di consumare la colazione è d’obbligo lo scatto da postare su Instagram, ma, affinché una colazione sia davvero Instagrammabile, è necessario prendere alcuni accorgimenti per poter scattare la foto perfetta. Per prima cosa è bene prestare attenzione alla luce; quella naturale, soprattutto se del mattino, è la migliore in assoluto, tuttavia, bisogna stare attenti agli ingredienti dal colore chiaro perché in foto rischiano di sparire. Non va dimenticato poi di aggiungere elementi extra e colore alla tavola o al vassoio; ottimi sono i colori dei piatti o delle tazze, ma non va sottovalutato l’uso delle marmellate colorate. Infine, meglio scattare le foto con la tecnica del flat lay, ovvero, fotografare i cibi dall’alto, mettendo in evidenza tutto ciò che riesca a dare maggior risalto alla foto.