Dolci instagrammabili: quali sono le torte più amate del web?

Instagram è oggi uno dei social più utilizzati in assoluto. Su Instagram impazzano post, stories e reels che riguardano qualsiasi tipo di settore, pasticceria compresa. Almeno una volta ci siamo ritrovati a guardare un video capace di spiegare, in pochissimi secondi, l’intero procedimento per realizzare una ricetta super originale. Non c’è ombra di dubbio che il cibo sia una delle cose più instragrammabili in assoluto. Per questo motivo ogniqualvolta si ha difronte un piatto o anche un panino o una pizza dall’aspetto particolarmente appetitoso la tentazione di scattare una foto e postarla è forte. Tornando alla pasticceria, i dolci sono tra i cibi verso cui gli utenti mostrano un maggiore interesse. Non è raro che si ricerchi su Instagram un’idea per realizzare la propria di torta di compleanno, di laurea, ecc. Ma quali sono le torte più amate dal web? Sicuramente molti contenuti riguardano i dolci più diffusi e consumati in assoluto quindi è facilissimo trovare mille ricette per preparare la cheesecake ma c’è anche tanto altro.

Cream tart

La cream tart è uno dei dolci più instragrammabili degli ultimi anni. Il successo non si deve tanto al suo sapore quanto al suo aspetto. Infatti, la cream tart non è altro che una torta a base di frolla e crema al mascarpone, ci sono però due elementi che la rendono differente da tutte le altre torte. Il primo è la forma, il suo impasto è molto sottile e facilmente modellabile e può essere lavorato per creare numeri, lettere, cuori, stelle e qualsiasi altra forma semplice si desideri ottenere. La seconda caratteristica che rende la cream tart unica è la decorazione. Si può guarnire la superficie con: fiori commestibili, meringhe bianche o colorate, smarties, frutta fresca, frutta secca, cioccolatini, macarons, spezie, scorza di agrumi, marshmallow o confetti.

Tiramisù

Nonostante il suo aspetto non sia tra i più originali il tiramisù, specie in Italia, è protagonista di moltissimi scatti postati su Instagram. Sarà perché si tratta di uno dei dolci più preparati a casa e più serviti nei ristoranti a fine pasto. Da considerare che ci sono aziende che hanno punti vendita nelle maggiori città italiane e che si sono specializzate nell’offerta di tiramisù da acquistare e gustare per strada. Tra gli scatti più interessanti pubblicati sul web vi sono quelli che ritraggono il dolce più celebre di Italia gustato con il cucchiaino nei luoghi simbolo della Capitale. Di seguito una breve lista di quelle che possono essere le versioni del tiramisù più instragrammabili: tiramisù alle fragole, tiramisù al limone, tiramisù alle noci, tiramisù alle mele e cardamomo, tiramisù gelato e tante altri.

Apple pie

È bene precisare fin da subito che, al contrario di quanto si possa credere, la apple pie non ha nulla a che vedere con la tradizionale torta di mele italiana. In America questo dolce è una vera e propria istituzione e la cura nella scelta degli ingredienti (specie delle mele) è meticolosa. Oltreoceano questo dolce ha una diffusione pari, se non maggiore, alla cheescake ed è presente nei menu di fast food, bar e panifici. La apple pie si compone di due strati di torta brisée ed è farcita con mele tagliate a dadini e caramellate. È una torta non lievitata e perfetta a colazione o a merenda. Fresca, leggera da gustare con un tazza di latte caldo o freddo, con un caffè o con un tè. Non solo la apple pie è una delle torte protagoniste del social più apprezzato dalla generazione Z, ma ha fatto la sua comparsa in molti film cult americani e sul fumetto Topolino (a prepararla è il personaggio di Nonna Papera).