Editoria: Blogmeter, sui social 500 mila interazioni!

Tempo di Libri 2017, alla sua prima edizione, che ha visto 80 mila presenze tra i padiglioni della Fiera di Rho, dove la manifestazione si è svolta, ha totalizzato sui social 500.000 interazioni

BlogmeterLo evidenzia Blogmeter indicando tra gli influencer più attivi la youtuber Sofia Viscardi, ma anche la presentatrice Caterina Balivo, il rapper Mattia Briga e un’altra youtuber, Ilenia Zodiaco.

In tutto 50 mila i messaggi postati dagli utenti sui social che riguardavano la kermesse, la maggior parte dei quali provenienti da Twitter (più del 68%), a cui sono seguiti Facebook e Instagram. A questo numero di citazioni è corrisposto un altrettanto elevato tasso di engagement: mezzo milione di interazioni che si sono concentrate principalmente su Instagram (64%).

Entrando nei dettagli dell’indagine, l’hashtag ufficiale della manifestazione #tdl17 ha generato circa 15 mila citazioni ed è stato in assoluto il più utilizzato da parte degli utenti. Seguito da #tempodilibri e #milano con rispettivamente 7,4 mila e 2,4 mila occorrenze. Quarto posto per #novocaina, il nuovo romanzo del rapper Mattia Briga (1300 messaggi), mentre oltre 800 citazioni ha registrato #GiornataMondialeDelLibro. Gli autori unici che hanno postato e commentato sui social l’evento sono stati circa 20 mila, la maggior parte dei quali donne (60%).

Adnkronos