Rita Caridi

La Union Jack sventola nell’estate 2012

La Union Jack sventola nell’estate 2012

Questa sembra proprio essere l’estate ideale di Londra: si sono appena conclusi i festeggiamenti per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II e fra poco più di un mese prenderanno il via le Olimpiadi.

Anche la moda ha deciso di rispondere a questa esigenza di patriottismo inglese creando capi ed accessori esclusivi caratterizzati dalla riproduzione della Union Jack, la celebre bandiera britannica, che sarà protagonista delle collezioni di Jimmy Choo, Swarovski, Converse, Alexander McQueen, Accessorize, Alberto Guardiani e Chanel.

Jimmy Choo, in particolare, ha deciso di realizzare un’intera linea con la fantasia della bandiera inglese. La collezione si compone di una pochette in ecopelle con tracolla dorata e una tote bag in denim stampato con portafoglio in coordinato. La collezione si completa con un paio di occhiali di ispirazione anni ’80 con stanghette stampate. Imperdibili anche accessori in tinta unita realizzati utilizzando gli stessi colori.

Non mancheranno per la prossima stagione anche gioielli in stile british. Swarovski, infatti, per le Olimpiadi di Londra ha realizzato una capsule collection di luccicanti e divertenti accessori. Pendenti e charms che rimandano allo stile e ai simboli dell’Inghilterra: Charm London e Charm UK Power Bag, ciondoli in metallo rodiato e cristalli, e una collana con ciondolo che raffigura l’iconica guardia londinese.

Anche Converse non poteva non omaggiare la Union Jack, che è infatti protagonista di una mini collezione formata da tre versioni in Canvasfelpa Chuck. Questi modelli assumono, grazie a particolari trattamenti, un aspetto dal sapere vintage, una delle grandi tendenze anche per il prossimo autunno/inverno.

Alexander McQueen è forse il brand che dalle nozze reali di William e Kate  si è dimostrato più in linea con la classe e lo stile reale. Per questo motivo, all’interno della collezione della maison non mancano le iconiche clutch con teschio e Union Jack che, ora più che mai, si dimostrano assolutamente attuali e adatte allo spirito british che aleggia in tutto il mondo della moda. Ma se non volete spendere una fortuna potrete affidarvi ad Accessorize, uno dei brand leader nel settore dell’accessorio low cost, che presenta una magnifica clutch totalmente ricoperta di paillettes.

Infine i colori della bandiera inglese potranno essere provati anche sulla pelle. Qualche anno fa Chanel ha proposto la collezione in edizione limitata Union Jack Make Up, una mini linea composta da una palette multiuso, smalto e rossetto. La maison deciderà di riproporre la collezione per la prossima stagione? Staremo a vedere!


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters