Come sta cambiando il mondo della moda?

Come sta cambiando il mondo della moda?

È la domanda cui sta cercando di rispondere il report Year in Fashion 2018, il dossier che ogni anno analizza i fenomeni e i trend che hanno maggiormente caratterizzato il settore durante l’esercizio.

Per poter ottenere validi spunti, sono stati monitorati più di 100 milioni di ricerche online a livello globale, osservando poi l’evoluzione di parole chiave, dati di vendita, pagine visualizzate, menzioni sui social media e tanto altro ancora.

Ma con quali risultati?

Innanzitutto, emerge come il 2018 sia stato l’anno della ricerca più intensa della moda eco-friendly, con un aumento del 47% delle ricerche globali di capi sostenibili, come la pelle vegana, il cotone biologico, l’econyl. Emerge altresì come l’anno abbia rappresentato un ritorno più appassionato verso la logomania, ovvero la ricerca dell’esibizione dei loghi, come quello di Gucci (al primo posto la sua cintura) o Fendi (e i suoi collanti monogram).

Per quanto concerne l’Italia, il 2018 è stato l’anno di Attico, realtà made in Italy che con le sue creazioni è riuscita ad attrarre anche delle star internazionali, salendo al terzo posto nella top 10 dei brand più popolari su Instagram, sicuramente il social media che più di altri si presta con versatilità alle esigenze modaiole.

Sul fronte dell’influencer marketing, la famiglia Jenner – Kardashian continua a imperversare, assorbendo il novero delle celebrity più influenti del 2018. Al terzo posto tra le celebrity più influenti c’è poi Meghan Markle: il suo royal wedding ha fatto salire del 184% la ricerca di abiti Givenchy, come la marca utilizzata dalla moglie del principe Harry.

Per quanto poi attiene le influencer di casa nostra, Chiara Ferragni conserva le sue posizioni: il suo abito Dior “convertibile”, sfoggiato al matrimonio, è diventato responsabile di un incremento del 45% nelle ricerche di capi di abbigliamento che abbiano simili qualità e caratteristiche. Non solo: la fashion blogger del duo “Ferragnez” è oggi al settimo posto dell’ambita classifica dei personaggi più influenti del 2018, unica italiana nella top 10, in grado di superare star come Rihanna o Blake Livery.