Rita Caridi

Abbigliamento uomo di qualità: la rivincita della felpa

Abbigliamento uomo di qualità: la rivincita della felpa

La rivincita della felpa: da capo prettamente sportivo ad accessorio must have per ogni occasione

La moda ha i suoi corsi e ricorsi storici, ma quello che sta avvenendo negli ultimi anni nessuno se lo sarebbe aspettato: le felpe, da capi adatti solo allo sport, stanno diventando accessori must have per l’uomo, da utilizzare in ogni situazione occasione.

La storia della felpa
Le felpe sono nate negli anni ’20, ma hanno avuto una grande diffusione a livello mondiale solo nei decenni successivi. Inizialmente questo tessuto in cotone, con uno spesso strato di garza interno, era caldo e molto comodo, lo si utilizzava soprattutto per creare le classiche tute sportive, da indossare quindi esclusivamente quando si praticava sport all’aperto. Già negli anni ’30 erano disponibile le prime felpe con cappuccio, che negli anni ’60 divennero tra i capi più utilizzati dagli studenti universitari e da chi frequentava l’ambiente musicale in genere. Le prime felpe erano in tinta unita, in seguito divennero sempre più diffuse quelle con scritte, dei college americani o di gruppi musicali di vario genere, proprio come avvenne per le t-shirt in cotone.

Da capo sportivo ad accessorio elegante
L’andamento delle mode segue una cultura che non tutti riescono a seguire. Per certi versi l’arrivo di alcuni personaggi, soprattutto rapper, sulle passerelle di tutto il mondo ha modificato in modo preciso il modo di vedere alcuni capi di abbigliamento, come ad esempio le felpe Gucci da uomo. Oggi il tessuto in jersey di cotone felpato viene utilizzato per abbigliamento di qualsiasi genere, da quello casual o adatto alla pratica sportiva, fino ai capi più lussuosi e alla moda. Sono infatti sempre di più i marchi, anche di alta moda, che propongono felpe in ogni stile e per qualsiasi occasione. Del resto stiamo parlando di capi comodi e caldi, che si adattano perfettamente ad un utilizzo quotidiano.

Un capo in felpa fuori dall’ordinario
Va bene indossare la felpa in ogni occasione, anche per una riunione in ufficio o un’occasione speciale. L’importante però sta nello scegliere comunque il capo giusto. Una cosa è un capo sportivo, da usare in palestra, un’altra cosa è una felpa Gucci da uomo, nei colori che seguono le mode del momento e con un taglio e una confezione da casa di alta moda. Oggi al tuta, e soprattutto le felpe con il cappuccio, sono capi di abbigliamento considerati cool, che si possono indossare come si preferisce, non necessariamente all’interno di un outfit completamente casual e sportivo.

Dove trovare le migliori felpe alla moda
L’acquisto di una felpa Gucci da uomo si può fare nei negozi specializzati in prodotti di qualità. In particolare sono numerosi gli e-commerce che offrono questo tipo di abbigliamento, a volte non disponibile nei piccoli negozi di provincia. Del resto i negozi online si possono rivolgere ad un pubblico tanto ampio da non doversi preoccupare di avere a disposizione capi molto originali, o difficili da piazzare. Per altro sono presenti in rete anche negozi di abbigliamento completamente dedicati agli ultimi trend del momento e ai marchi più noti dell’alta moda, dove non è difficile trovare un felpa da uomo adatta anche per le occasioni importanti.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters