Come contrastare la comparsa dei primi capelli bianchi con rimedi al 100% naturali

CAPELLI BIANCHI COPERTINANon è facile rassegnarsi alla comparsa dei primi capelli bianchi e le donne che li ostentano lo fanno spesso per sfida, per dimostrare che sanno accettare l’inesorabile scorrere del tempo che si traduce anche in mutamento del loro aspetto estetico. Ma la scelta di non tingersi i capelli può inoltre significare un rifiuto della propria sensualità, dato che una bella chioma luminosa è una delle armi di seduzione più grandi di noi donne! I capelli bianchi spuntano quando la melanina inizia a diminuire e le radici dei capelli e le cellule non ricevono più la colorazione necessaria per mantenere vivo il tono naturale, tendendo sempre più verso il grigio, sino a diventare completamente bianchi.

CAPELLI BIANCHIVediamo insieme qualche rimedio naturale per ritardare il più possibile la loro comparsa: per colorare i capelli, potete mescolare in acqua l’amla, la pianta più famosa in India, utilizzata in particolare nella medicina ayurvedica, con l’hennè, fino a formare una pasta spessa, lasciandola riposare sui capelli per 2 ore, per poi risciacquare, evitando di fare lo shampoo per 24 ore. Per salvaguardare le radici dall’impoverimento della melanina e avere un effetto riflessante naturale, unite 1 cucchiaio di olio di cocco a qualche goccia di limone, lasciando in posa circa 15 minuti tale composto su tutta la lunghezza del capello, in modo da nutrire la chioma in profondità. Dopo lo shampoo, potete lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare, l’infuso ottenuto aggiungendo in 2 tazze d’acqua, ½ tazza di rosmarino, salvia, prezzemolo, erba gatta, tè nero o fondi di caffè ( se avete i capelli scuri) o ibisco, calendula, zafferano, camomilla ( se i vostri capelli sono chiari).

CAPELLI BIANCHI 1Prima di applicare questo tè sui vostri capelli, fatelo bollire per 30 minuti e raffreddare completamente, per poi filtrarlo. Un altro ingrediente alleato dei vostri capelli è l’aceto di mele: aggiungetene 2 cucchiai per ogni ½ litro di acqua e risciacquate la vostra capigliatura dopo ogni shampoo. Non solo coprirete i capelli bianchi, ma avrete una chioma luminosa, forte e bella. Infine, occhio all’alimentazione che può aiutarci a reintegrare le sostanze essenziali per la salute dei nostri capelli: consumate in una dieta equilibrata le proteine, (contenute ad esempio in uova e legumi), il rame (lenticchie, mandorle, arachidi, spinaci, cime di rapa e funghi), il selenio (pesce, germe di grano e uva), le vitamine del gruppo B (vegetali a foglia larga, riso integrale e cereali) e gli antiossidanti (alimenti contenenti vitamine C, E e A, come vegetali di colore giallo-arancio, vegetali verdi, frutta e ortaggi di colore rosso/arancione, patate e noci).