Rita Caridi

Amicizia tra donne: esiste davvero quella sincera e duratura?

Amicizia tra donne: esiste davvero quella sincera e duratura?

Spesso trovare una vera amica è raro e difficile come trovare il vero amore. Ma per quale motivo?

R600x__amiche“Siamo così, dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate….” canta Fiorella Mannoia, ed è proprio vero: noi donne siamo molto complicate, non sappiamo mai quello che vogliamo con precisione (magari un giorno desideriamo fortemente una cosa e il giorno dopo abbiamo già cambiato idea), piangiamo senza motivo e quando siamo giù ci abbuffiamo di dolci lamentandoci di essere grasse e brutte . Ma in fondo ci basta solo un po’ di comprensione e un vero amico con cui sfogarci e svagarci. Ma l’amicizia vera esiste? E soprattutto l’amicizia tra donna e donna è sempre sincera?
BW_8LTutto il mondo si pone spesso il quesito se l’amicizia tra uomo e donna possa esistere, senza diventare amore, ma qualcuno si è mai chiesto se l’amicizia tra donne è sempre vera, leale e sincera?
Trovare un vero amico è veramente difficile, soprattutto tra donne perchè sembra di essere sempre in competizione l’una con l’altra. Le amicizie vere, profonde e durature si contano veramente sul palmo di una sola mano. Le donne sanno essere dolci, comprensive e amorevoli, ma quando meno te lo aspetti ti feriscono e ti tradiscono. La donna è molto strana, pretende qualcuno che le stia accanto, che la capisca e la ascolti, ma poi, spesso, non riesce a fare altrettanto, perchè è molto egoista. Per questo le amicizie, quelle vere, tra amici-1-155946_Ldonne sono rare. Certo! Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, ci sono quei rari casi in cui si è fortunati e si trova “l’amica del cuore”, quella che ti capisce con un solo sguardo, che ti fa ridere quando ne hai bisogno, che ti ascolta, e sa quando hai bisogno di un forte abbraccio. L’amica vera è quella che sa quando è il momento di pensare all’altra e non a sè stessi, è colei con la quale passi i momenti migliori e peggiori della tua vita, è colei che sa tutto di te, che non ti giudica mai ma ti dice sempre quello che pensa. La sincerità sta alla base dell’amicizia, ed è per questo che è difficile che un’amicizia tra donne duri a lungo, perchè le donne spesso hanno la lingua lunga, sanno essere molto cattive e false. La donna vuole sempre primeggiare, sentirsi la più bella, la più desiderata, la più intelligente, la migliore in tutto, quindi quando si sentirà minacciata da qualche amica che potrebbe avere qualcosa in più di lei partirà all’attacco, rovinando tutto quello che insieme avevano creato. Due donne possono essere amiche solo se la competizione e la rivalità vengono messe da parte per dare spazio a consigli, risate, divertimento, e sfoghi. Sia chiaro, due amiche vere possono best-friends-blair-blair-and-serena-blair-waldorf-friends-girls-Favim.com-76105_largelitigare, anche tutti i giorni (come una normale coppia di innamorati) l’importante è che si riesca a risolvere il problema e a tornare le amiche di sempre. La vita è bella ed è ancora più bella se si è circondati da amici sinceri, quelli che rendono più belle le tue giornate, coi quali condividere gioie e dolori, coi quali ti diverti sempre, e che vorrai bene anche quando ti faranno del male. Perchè come dice Dario Baldan Bembo “l’amico è un silenzio che può diventare musica…e ti convincerà a non arrenderti anche le volte che rincorri l’impossibile perchè lui ha, l’amico ha, il saper vivere che manca a te..ti spinge a correre, ti lascia vincere, perchè un amico punto e basta è“.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters