Vuoi mantenere una pelle sana e giovane? Ecco come

Il primo segreto per una pelle dall’aspetto sano e giovane è l’idratazione

Oltre all’applicazione quotidiana di un idratante specifico per le esigenze della propria pelle, è bene bere molto e idratarsi anche dall’interno. In questo modo infatti la pelle si mantiene levigata ed elastica più a lungo apparendo sempre curata e luminosa.

Oltre all’idratazione è opportuno evitare forti stress e tensioni, proteggere l’epidermide dalle aggressioni degli agenti atmosferici e praticare esercizi quotidiani che aiutino a mantenere la cute morbida e levigata.

Le principali cause dell’invecchiamento cutaneo

Diversi sono i fattori che possono contribuire a danneggiare l’aspetto del viso: l’inquinamento atmosferico, l’esposizione prolungata alle radiazioni solari, il trascorrere del tempo, un’alimentazione scorretta, lo stress e uno stile di vita poco sano.

Allo stesso tempo esistono molti accorgimenti per cercare di mantenere la pelle elastica, ridurre i segni di espressione, contrastare gli effetti del tempo e minimizzare le rughe.

I trattamenti di bellezza troppo aggressivi per l’epidermide non sono la soluzione migliore per ringiovanire l’aspetto della propria pelle.

Spesso, infatti, prodotti o trattamenti troppo forti danno alla cute un aspetto tirato e innaturale mentre una pelle giovane si ottiene seguendo strategie mirate a lungo termine, con abitudini e stili di vita corretti e la giusta alimentazione.

Luminosità grazie agli enzimi vegetali

Esistono diverse specie di frutti e ortaggi che contengono una buona dose di enzimi e antiossidanti efficaci. Proprio grazie alla loro composizione, purificano la pelle e le donano luminosità.

Ananas, pomodoro e papaya sono tra i più potenti in questo senso: basta passarne un pezzetto sul viso, lasciare che si asciughi e risciacquare poi con acqua tiepida.

La pelle apparirà tonificata e fresca all’istante, con un visibile effetto levigato.

Esercizi per il viso e luce

La ginnastica per il viso, praticata con costanza e attenzione, ha i suoi effetti benefici sulla pelle e contribuisce a mantenerla sana, radiosa ed elastica.

In caso di tensioni, stress, lavoro prolungato, troppa esposizione agli agenti atmosferici, il viso manifesta disidratazione e stanchezza, i segni di espressione si fanno più marcati, i lineamenti sembrano irrigiditi e l’epidermide perde tono e colore, apparendo grigia e spenta.

Dedicare pochi minuti al giorno alla pratica di qualche semplice massaggio circolare e movimento facciale aiuta a distendere la pelle, riduce i segni di espressione più evidenti e rende il viso più rilassato e luminoso.

Altro consiglio, da praticare ogni sera prima di andare a dormire è distendere coscientemente i muscoli del viso, respirare a fondo in modo da ossigenare al meglio anche la pelle e rilassarsi.

In ultimo, nonostante l’esposizione al sole favorisca il processo di invecchiamento cutaneo, non si può negare che abbia anche effetti positivi per la pelle e la salute.

Dieci minuti al giorno di esposizione al sole, soprattutto durante le prime ore del mattino o nel pomeriggio, bastano a trarre il massimo beneficio dalle proprietà del sole mantenendo una pelle colorita e sana.

Idratazione specifica

Esistono diversi tipi pelli: secche, grasse, miste, mature, sensibili, ognuna con le sue esigenze specifiche. Per trattarle e curarle al meglio, rispettandone in ciascun caso necessità e caratteristiche è fondamentale trovare il prodotto idratante più adatto. Vichy offre una vasta gamma di soluzioni perfette per i diversi tipi di pelle. Sarà sufficiente fare un test della pelle per avere un’analisi dettagliata della situazione e scegliere i prodotti migliori ma soprattutto più adatti alle problematiche specifiche. I laboratori Vichy mettono a disposizione un test che grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, è in grado di offrire un esame altamente qualificato, quindi sarà sufficiente seguire i consigli sui cosmetici da utilizzare.