Laura Zavettieri

Nail Art: i segreti per unghie alla moda

Nail Art: i segreti per unghie alla moda

La Nail Art  è la tecnica di decorazione delle unghie più richiesta nei saloni estetici

Come il viso e la pelle, anche le unghie hanno bisogno di essere coccolate. Per avere sempre unghie perfette, è importante procedere con una accurata routine di pulizia e di cura della pelle, oltre che delle unghie stesse. Se quella di indossare abitualmente smalto per unghie è una pratica comune alla maggior parte delle donne, è altrettanto vero che ci sono ragazze che vogliono qualcosa di più per le loro mani. La Nail Art ormai da diversi anni sta spopolando tra le signore di tutte le età, con tecniche, colorazioni e motivi sempre nuovi e seducenti. La nail art può completare qualsiasi outfit ed è un ottimo modo per esprimere la propria personalità. Tuttavia, coloro che credono che una buona nail art possa essere realizzata solo con l’aiuto di esperti di unghie, possono scoprire che non è poi così difficile avere unghie perfette e alla moda anche a casa.

  • Come realizzare una nail art perfetta a casa propria

Ecco i passaggi fondamentali per realizzare una nail art davvero impeccabile:

Passaggio 1: preparare le unghie

Prepara le unghie rimuovendo lo smalto precedente, se presente. Successivamente, puoi iniziare a pulire, tagliare e limare le cuticole e le unghie nella forma che desideri. Non tagliarle troppo corte perché una nail art che si rispetti richiede unghie di una lunghezza più importante. Per non rischiare di tagliarsi durante la rimozione delle cuticole, è opportuno utilizzare l’apposito olio che migliora la morbidezza della pelle e consente una rimozione più agevole.

Passaggio 2: applicare la base

Molte donne tendono a saltare questo passaggio, pensando che non sia importante nella realizzazione di una perfetta nail art. L’applicazione di un base coat, al contrario, è indispensabile per far si che la nail art risulti duratura ed impeccabile. Inoltre, l’applicazione di una base funge da protezione per le unghie dai danni causati da prodotti chimici e strumenti per manicure.

Passaggio 3: applicare lo smalto

Dopo esserti assicurata che la base per unghie sia perfettamente asciutta,  possibile procedere con l’applicazione dello smalto vero e proprio. E’ importante ricordare che il colore dello smalto per unghie deve integrarsi con il design prescelto per la nail art per accentuare il look e non nasconderlo. Lascia asciugare lo smalto prima di procedere con il passaggio successivo.

Passaggio 4: inizia a progettare la nail art

Se sei una principiante che vuole iniziare lentamente, potresti considerare i timbri per unghie. I set di timbri per unghie sono dotati di uno stencil per nail art, uno smalto per unghie e un timbro. Scegli un disegno dallo stencil a disposizione, riempilo di colore, raccogli il disegno usando il timbro, posizionalo sull’unghia e procedi con il resto del design.

Passaggio 5: finire con top coat

Dopo che il disegno è stato posizionato e asciugato completamente, finire con uno strato superiore di top coat sigillante. Il top coat fungerà da strato protettivo per evitare che il design appena creato si rovini troppo velocemente. Inoltre, un top coat darà all’unghia una finitura lucente e brillante.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters