Gli alimenti antiage: come combattere i segni del tempo con l’alimentazione

female face with wrinkles on her foreheadSe i primi segni del tempo cominciano a diventare visibili, un enorme aiuto può giungere dall’alimentazione, che può combattere dall’interno l’invecchiamento e contrastare i radicali liberi.

Ecco i principali cibi antiage!

L’acqua. La pelle disidratata richiede come prima cosa l’idratazione interna, data dal consumo di acqua, ma non solo: molti alimenti, tra cui frutta e verdura ne contengono molta e non possono far altro che coadiuvare il riequilibrio della pelle secca.

Gli agrumi. Fondamentale è l’assunzione di vitamina C che potegge la nostra pelle dall’invecchiamento dovuto a fattori esterni, come l’inquinamento, rinforza il sistema immunitario e contribuisce alla formazione del collagene, la proteina alla base del tessuto connettivo.

Le verdure a foglia verde. Ricche di luteina, un antiossidante non presente naturalmente del corpo, deve essere assorbito con l’alimentazione: questo antiossidante impedisce la proliferazione dei radicali liberi, protegge la pelle dal sole, la rende elastica e la idrata.

Il cacao. Questo alimento è ricco di flavonoli, sostanze che migliorano la microcircolazione cutanea e che quindi rendono la pelle più luminosa.

Lo yogurt. Nutre e idrata la pelle grazie al suo contenuti di fermenti lattici.

Il pomodoro. Ricco di licopene, un antiossidante che contra i radicali liberi, riduce inoltre il rischio di cancro.

L’olio d’oliva. Ricco di vitamina E, un potente antiossidante che rinforza le pareti dei capillari; adatto sia all’uso interno che esterno in quanto estremamente idratante.

Il tè verde. Questa bevanda potenzia le difese immunitarie.

Il pesce azzurro. Contiene i grassi omega-3 e omega-6:  fonte di energia per l’organismo, svolgono molteplici funzioni, tra cui la sintesi di molecole che influenzano numerosi processi fisiologici e la longevità.