L’olio d’Argan, l’alleato della bellezza

Olio di ArganTra i rimedi naturali più versatili, l’olio d’Argan viene estratto dai semi di Argania spinosa, originaria del Sud del Marocco.

Se destinato alla cosmesi, viene spremuto a freddo e risulta chiaro e limpido. Numerose le sue proprietà cosmetiche: grazie all’acido linoleico e oleico, favorisce la rigenerazione dell’epidermide; contrasta il rilassamento muscolare, massaggiarlo sugli arti superiori ed inferiori vi aiuterà a distendere i muscoli e a rilassarvi nello stesso tempo; dona luminosità ed elasticità alla pelle grazie al contenuto di polifenoli; contiene inoltre vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, che contrastano la formazione di radicali liberi.

E’ consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo, ottimo sopratutto come trattamento doposole ma anche nella fase post-rasatura, per alleviare rossori ed irritazioni.

Le vostre unghie sono fragili e si sfaldano facilmente? Miscelate qualche goccia di olio e qualche goccia di succo di limone ed applicate il composto sulle unghie prima di andare a dormire indossando dei guanti di cotone.

L’Argan può essere impiegato come rimedio naturale in caso di bruciature, in quanto ne velocizza la guarigione e cicatrizzazione, per via delle sue proprietà rigeneranti e dell’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, preziosissimi nei processi di rinnovamento cellulare.

Se i vostri capelli sono deboli e sfibrati, regalate loro un impacco applicando l’olio d’Argan puro sui capelli umidi. Avvolgete i capelli nella pellicola da cucina e lasciate in posa un’ora. Oppure applicate semplicemente un paio di gocce sulle punte (umide) per tenerle a bada o prevenire/curare le doppie punte. Se soffrite di forfora, massaggiate alcune gocce sulla cute prima di passare al lavaggio. L’olio vi aiuterà a lenire prurito ed irritazioni e con un utilizzo costante potrete veder scomparire il problema.