Tartare di manzo: il piatto estivo di carne cruda chic e facile da cucinare

E’ una delle ricette più semplici da cucinare e molto nutriente, la tartare di carne è perfetta per un pranzo o una cena estiva e per chi è stanco della solita bistecca

Proviene da un’antica ricetta francese ma è stata riadattata anche dalla cucina nostrana e da quelle internazionali. E’ necessario seguire poche regole per un risultato ottimale.

Ingredienti per 2 persone

180g carne bovina preferibilmente di scamone

Cipolla rossa di Tropea

Olio evo

Sale q.b.

Pepe q.b.

Salsa Worchester o Tabasco

Basilico 2 foglie

Preparazione

Tritare la carne col coltello in modo grossolano e porla in una ciotola insieme ad olio, sale, pepe e basilico. Tagliare la cipolla a fette sottili e farla sbollentare per qualche minuto nell’ acqua. Aggiungere qualche goccia di salsa Worchester o Tabasco. Porre tutto in coppapasta e servire. Si può guarnire con una foglia fresca di basilico o qualche fiore edule di violetta.

Vino in abbinamento

In abbinamento proponiamo un vino bianco con una buona componente alcolica, fresco e di buona acidità per asciugare i sughi della carne e che sia particolarmente aromatico per accompagnare la speziatura del condimento. Uno Friulano Venica è perfetto per la sua aromaticità e la mineralità.